Comacchio
5 Marzo 2020
Il singolare fenomeno all'interno del canale Logonovo, si attendono i risultati delle analisi sui campioni prelevati in mattinata

L’acqua si colora di rosso, allerta a Lido degli Estensi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Pinguini Estensi. Condanne per gli amministratori

Quattro condanne a 1.200 euro di multa per diffamazione pluriaggravata e un'assoluzione. È quanto ha deciso - nella mattinata di venerdì 23 maggio - il tribunale di Ferrara per i cinque rappresentanti - tra amministratori e moderatori - dei Pinguini Estensi

Blitz di Gentiloni a Ferrara

Dopo la visita alla mostra di Palazzo dei Diamanti “Alphonse Mucha – Giovanni Boldini”, l'ex Commissario europeo per gli affari economici e monetari si è concesso una passeggiata lungo corso Ercole I d'Este

Comacchio. Fenomeno singolare quello che si è verificato durante la mattinata di giovedì all’interno del canale Logonovo di Lido degli Estensi, quando una chiazza di acqua tra il biancastro e il rosso ha allarmato gli operatori della molluschicoltura, titolari degli impianti di allevamento.

Questi ultimi hanno immediatamente allertato gli uffici comunali, come conferma il vicesindaco con delega all’ambiente Denis Fantinuoli.

“Gli operatori erano comprensibilmente allarmati da questo fenomeno, inconsueto per il periodo dell’anno. Il settore Ambiente del Comune di Comacchio – spiega Fantinuoli – ha a sua volta contattato la Struttura Oceanografica Daphne, che da subito ha fornito ampia collaborazione nell’analizzare un campione dell’acqua prelevata dal sito”.

In attesa degli esiti dell’analisi chimiche del campione prelevato, l’ipotesi più accreditata, prospettata dalla stessa Daphne, potrebbe essere quella di una fioritura algale anticipata della specie Noctiluca Scintillans.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com