Cento
3 Marzo 2020
Due disegni del maestro centese protagonisti da Christie's

Guercino all’asta fra i 200 e i 300mila euro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cento. Ancora Guercino protagonista delle più importanti aste d’arte. Il 25 marzo, a Parigi, da Christie’s saranno battuti due disegni del maestro centese: una ‘Adorazione dei Magi’ e una ‘Maria Maddalena’.

In particolare il primo spicca per una valutazione fra i 200 e i 300mila euro. Una stima elevatissima per un disegno, che è legata alla straordinarietà di questa opera. Per la provenienza dell’Adorazione: è appartenuta infatti nientemeno che alla collezione di disegni del grande pittore veneziano Giovanni Battista Tiepolo. Per la speciale qualità del foglio, realizzato a inchiostro e rifinito all’acquerello, come fosse un bozzetto: questa tecnica è un esempio della capacità di Guercino di fissare idee per dei quadri un modo rapido e completo insieme.

Non è noto in questo caso il dipinto di riferimento e non si sa neppure se poi dipinse un quadro con questo soggetto, oggi sconosciuto. Alla mostra ‘Emozione Barocca. Il Guercino a Cento’ è esposto un disegno realizzato in quel modo e della stessa qualità: si tratta di ‘San Francesco che riceve il Bambino Gesù dalla Madonna alla presenza di due angeli’. Anche in questo caso non è noto il dipinto finale.

L’artista centese non si affidava a bozzetti dipinti su tela, ma a disegni abbastanza rifiniti per possibili composizioni pittoriche, come questo che va all’asta a Parigi o quello in mostra ora a Cento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com