Politica
24 Febbraio 2020
Dati sballati consegnati ai giornalisti. Il deputato di Italia Viva preoccupato per i cittadini

Il Comune confonde il bilancio con la manovra. Marattin: “Pazzesco”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, con il Pineto a caccia del tris

Reduce da due vittorie consecutive contro Gubbio e Virtus Entella, domani (domenica 21 aprile) la Spal cercherà di chiudere il discorso salvezza al Mazza contro il Pineto e mantenere viva anche la speranza playoff. Mimmo Di Carlo non fa calcoli e vuole i 3 punti contro gli abruzzesi

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

“La cifra di 269 milioni non è la manovra, ma la dimensione complessiva del bilancio di Ferrara. È come se andassi in parlamento a dire che la legge di bilancio è di 870 miliardi di euro”.

Dopo la presentazione in conferenza stampa da parte del sindaco Alan Fabbri e dell’assessore Matteo Fornasini del bilancio di previsione del Comune di Ferrara, arriva da Luigi Marattin non tanto una critica, quanto una grave preoccupazione.

“Leggo i dati ufficiali forniti ai giornalisti in municipio – spiega il deputato di Italia Viva -; faccio umilmente notare a chi ha redatto quella scheda che 269 milioni non sono la “manovra complessiva” come viene scritto, sarebbe assurdo, pazzesco”.

Dalla scheda consegnata ai media dall’amministrazione si legge infatti, testualmente: “manovra complessiva “260 milioni di euro”. “Gli errori sono due – spiega Marattin -. Innanzitutto, come a onor del vero riportato nel video di anticipazione del bilancio pubblicato dal sindaco su Facebook, la dimensione del bilancio non è 269 milioni di 180 (dati da 55 milioni di euro per investimenti e 125 di parte corrente). Ma soprattutto vi è l’errore fondamentale: una “manovra” su un bilancio pubblico non è la dimensione del bilancio stesso, bensì la semplice variazione di cifre da un anno all’altro, dovuta a politiche che modificano le entrate e le spese”.

Ma in conferenza stampa è andata diversamente. Tanto che tutti i quotidiani, compreso il nostro, hanno parlato di manovra da 269 milioni. A confermare la clamorosa svista c’è anche la scheda pubblicata sul sito del Comune.

E allora a Marattin non resta che aggiungere sarcasmo alla preoccupazione: “faccio sempre umilmente notare che, come dicono giustamente Fabbri e Fornasini, la manovra costituisce lo strumento principale che regola la vita amministrativa e va a incidere sulla quotidianità dei ferraresi. Di conseguenza, faccio sempre umilmente notare che dare l’impressione di non capire i numeri non è un bell’inizio. Sempre umilmente, non mi rimane che fare un grosso in bocca al lupo ai miei concittadini. Viste le premesse, ne avranno un gran bisogno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com