Comacchio
15 Febbraio 2020
Da Comacchio, Codigoro, Mesola e Codigoro la risposta dei sindaci al collega laghese: "Insieme per il bene collettivo, evitiamo speculazioni"

I sindaci del Delta replicano a Bertarelli: “La sanità non ha colore politico”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. “La nostra posizione rispetto alla riorganizzazione sanitaria è sempre stata coerente e critica: parlano i verbali delle sedute degli ultimi anni, non siamo soliti fare slogan sui giornali, ma partecipiamo nelle sedi preposte portando il nostro contributo spesso e volentieri animato, ma sempre costruttivo”.

È una replica congiunta quella dei sindaci del Delta, che rispondono alle dichiarazioni del collega laghese Cristian Bertarelli riprese nelle scorse ore su queste pagine. Un j’accuse, quello di Bertarelli, indirizzato ai direttori generali delle aziende sanitarie ferraresi e ai primi cittadini del distretto Sud-Est che in Conferenza Socio Sanitaria Territoriale avevano avallato le scelte di ridimensionamento e i tagli lineari alla sanità provinciale.

Bertarelli, a dire il vero, non faceva di tutta l’erba un fascio: salvava infatti il sindaco di Codigoro Alice Zanardi, unica secondo lui ad essersi ricreduta su quelle stesse scelte, invitando poi tutti gli altri in qualche modo a seguirne addirittura l’esempio.

All’indomani dell’apprezzamento, Zanardi fa però squadra con Marco Fabbri, Diego Viviani e Gianni Padovani, sindaci di Comacchio, Goro e Mesola. “Insieme ad altri colleghi in provincia – scrivono i quattro – abbiamo inviato già diversi mesi fa un appello al presidente della Ctss, Alan Fabbri, chiedendo una profonda revisione e riscrittura degli accordi, anche di integrazione, tra le due aziende sanitarie. A tal proposito, seppur con un ritardo considerevole e dopo numerosi solleciti,  siamo riusciti a far convocare l’ufficio di presidenza per mercoledì 19 febbraio, un tavolo di lavoro dal quale ci aspettiamo un impegno ‘corale, condiviso e che ascolti i bisogni delle istituzioni, dei cittadini e delle parti sociali”.

“Abbiamo appreso dalla stampa – aggiungono i sindaci – di discussioni nelle sede consiliari del Comune di Ferrara rispetto ad esempio all’apertura di un punto di primo soccorso presso l’ex Ospedale Sant’Anna, che vanno ricondotte all’interno di una visione e programmazione provinciale. A noi non interessano le promesse elettorali dei singoli sindaci, ma il bene collettivo”.

“La sanità – concludono – non deve essere oggetto di speculazione politica, non deve dividere i sindaci del territorio tra destra e sinistra, ma unirli. Un cittadino che deve curarsi è un cittadino, punto e basta. I cittadini sono tutti uguali da Goro a Cento e i sindaci rappresentano loro e non il proprio campo politico di appartenenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com