Politica
14 Febbraio 2020
Nel mirino l'articolo di Vittorio Emiliani. Elisabetta valuta vie legali per l'"attacco diffamatorio", Vittorio chiama in causa il fratello sovrintendente 

Convenzione in Castello, gli Sgarbi annunciano querele e ispezioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Amsef spolpata dal Comune”

Intervento del consigliere comunale Fabio Anselmo: "Amsef, spolpata dal Comune per sponsorizzare eventi e poi messa in vendita con indifferenza, quando non c’era più nulla da prendere (alla faccia dei 27 dipendenti che non sanno nulla del loro futuro)"

I Sanitari per Gaza contro il disimpegno morale dell’Occidente

Le targhe raffiguranti i volti dei 90 operatori sanitari palestinesi “ancora detenuti nelle carceri israeliane senza accuse e senza processo” hanno accompagnato – come un monito – l’ultimo incontro organizzato da Sanitari per Gaza, che si è tenuto venerdì sera al Consorzio Factory Grisù

“La scuola deve educare alle relazioni”

Intervento di Ilaria Baraldi portavoce Conferenza Donne Democratiche Ferrara dopo l'apporvazione in Consiglio comunale di una mozione della Lega in favore del disegno di legge sul consenso informato in ambito scolastico

Guai a mettersi contro gli “Sgarbi Brothers”. Pare essere questo il messaggio lanciato da Vittorio ed Elisabetta Sgarbi contro il giornalista Vittorio Emiliani, ‘reo’ di aver preso una posizione critica nei confronti della convenzione tra il Comune di Ferrara e la loro Fondazione.

In risposta all’articolo apparso su Il Fatto Quotidiano, e ripreso da Estense.com, in cui Sgarbi veniva definito un “super-sindaco che detta, fa, organizza per la dinasty della Signoria degli Sgarbi di Ro Ferrarese”, i fratelli parlano di “grave attacco diffamatorio da Vittorio Emiliani, ex consigliere Rai”.

La reazione è dura da entrambi le parti. Mentre Elisabetta Sgarbi sta valutando con i suoi legali “se procedere legalmente nei confronti di chi, in questi giorni, si è reso protagonista di insinuazioni diffamatorie e chiaramente denigratorie nei confronti miei e della mia famiglia”, il critico d’arte e deputato passa direttamente a un atto ispettivo nei confronti del fratello del giornalista, Andrea Emiliani, storico dell’arte e sovrintendente per i Beni Artistici e Storici in Regione, scomparso lo scorso anno.

Vittorio Sgarbi annuncia infatti la presentazione alla Camera dei Deputati di una “richiesta ispettiva relativa alla redazione di perizie per opere d’arte di proprietà privata firmate dal sovrintendente Andrea Emiliani, fratello di Vittorio, su carta intestata dell’Accademia Clementina (già da lui presieduta) e per il via libera, come soprintendente, al ritorno di un dipinto del pittore ferrarese Scarsellino al Museo di Hartford, venduto a un’asta a Firenze ed esportato abusivamente”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com