Cronaca
12 Febbraio 2020
Derby acceso in tutti i sensi per due supporter rossoblu, individuati dalla Digos tramite le telecamere del "Mazza"

Fumogeni per Spal-Bologna, Daspo per due giovani tifosi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Daspo per due giovani tifosi rossoblu che hanno acceso due fumogeni fuori e dentro lo stadio “Mazza” in occasione del derby acceso Spal-Bologna disputato il 25 gennaio. ‘Acceso’ letteralmente da due tifosi del Bologna di 26 e 24 anni, denunciati dalla Digos di Ferrara all’autorità giudiziaria. Contestualmente, sono state avviate le procedure per l’adozione del provvedimento amministrativo del divieto di accesso alle manifestazioni sportive.

In particolare, prima dell’inizio dell’incontro, verso le 13.30 in prossimità dell’area di parcheggio, a ridosso del primo ingresso dove si svolge l’attività di pre-filtraggio dei tifosi ospiti, sono stati accesi, da un supporter del Bologna, e fatti roteare tra i tifosi presenti cagionando notevole fumo, due fumogeni, in manifesta violazione del disposto normativo.

L’esame dei filmati, attraverso la preziosa attività dal Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica, acquisiti dalle telecamere installate all’esterno dello stadio e successivamente comparati con le immagini ottenute dai filmati acquisiti con il rilevamento elettronico degli accessi ai tornelli del settore ospiti, ha permesso alla Digos di identificare il tifoso che si è reso responsabile dell’accensione degli artifizi pirotecnici in un giovane bolognese, R.M. classe 1994.

Successivamente, durante la partita, dagli spalti della curva ospiti è stata lanciata una torcia di colore rosso che ha terminato la sua corsa all’interno del campo da gioco. La torcia è stata spenta dal personale dei vigili del fuoco costretto ad intervenire sul terreno di gioco.

Anche in questo caso la successiva attività tecnica svolta dal Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica e gli accertamenti della Digos hanno portato alla certa identificazione del tifoso – P.F., classe 1996 – responsabile del ‘lancio’ durante il derby.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com