Il 12 febbraio del 1980 le Brigate Rosse hanno barbaramente assassinato il giurista Vittorio Bachelet e ora l’Itc ferrarese a lui intitolato per il suo impegno ed esempio di vita, ha voluto ricordarlo a 40 anni dalla scomparsa.
In questa occasione la dirigente dell’istituto Bachelet, Paola Zardi, ha ricordato la sua attività di giurista e docente universitario “impegnato ad insegnare alle giovani generazioni l’importanza dei principi della Costituzione Italiana che sono il fondamento della democrazia e la sua opera di servitore dello Stato come vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura”.
“Uomo profondamente religioso e politico integerrimo – continua il ricordo – ha sempre cercato con il dialogo e l’ascolto di stimolare una riflessione sui valori democratici, sui principi di giustizia sociale e di crescita civile, culturale e sociale del Paese”.
Per queste motivazioni il collegio docenti dell’Itc dieci anni fa ha deciso di intitolare a Vittorio Bachelet il nuovo istituto scolastico nato dalla fusione degli istituti “Vincenzo Monti” e “Marco Polo”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com