Comacchio. Il mondo alberghiero della costa comacchiese perde un pezzo storico dell’accoglienza turistica dei Lidi. È venuto a mancare Franco Castagnetti, una figura fondamentale nella storia economica e sociale della riviera, considerato un vero e proprio pioniere.
L’imprenditore, titolare dello storico Hotel Logonovo a Lido degli Estensi, è scomparso martedì all’ospedale di Cona all’età di 82 anni dopo aver dedicato la sua vita alla calorosa accoglienza di migliaia di turisti, diventando un esempio da seguire per la valorizzazione del territorio.
Ascom Confcommercio si unisce al dolore della famiglia per la scomparsa di Castagnetti: “La sua morte – commenta con commozione Gianfranco Vitali, presidente di Ascom Comacchio – segna un’ulteriore perdita di un autentico protagonista dell’industria turistica di Comacchio. Da sempre nella nostra associazione, Franco ha ricoperto incarichi associativi mettendosi a disposizione degli albergatori con entusiasmo e passione e dimostrando inoltre significative capacità organizzative e di mediazione”.
Il suo storico Hotel Logonovo, uno dei pochi alberghi sopravvissuti, è stato tra i primi a realizzare l’apertura sugli interi dodici mesi. “Un albergo da sempre gestito in modo professionale che ha visto il passaggio generazionale alla figlia Nicoletta, che in modo magistrale e con sincera passione continua ad investire con una costante visione rivolta al futuro” ricorda il presidente Ascom, “per sempre riconoscenti all’amico Franco per avere contribuito profondamente alla crescita della nostra economia e per avere lasciato in eredità una azienda che è un patrimonio della nostra collettività”.
Oggi pomeriggio, alle 15.30, si terrà il funerale nella chiesa di San Paolo a Lido degli Estensi, che si prospetta gremita di turisti affezionati che frequentano da più di 40 anni l’hotel, preso in mano da Franco Castagnetti fin dal 1971 per rilanciare il settore alberghiero.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com