Politica
27 Gennaio 2020
Lodi: “Siamo sempre ottimisti”. Per avere dichiarazione però si dovrà attendere l’indomani

Casa Lega, dalla sicurezza di vincere alla delusione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

di Pietro Perelli

Già dai primi exit poll Bonaccini viene dato vincente, ma la Lega ferrarese si mostra ottimista tanto da fare dire a Nicola ‘Naomo’ Lodi “siamo sempre ottimisti” e poco dopo “ci vuole calma, si ribalta tutto”. La principale preoccupazione del vice sindaco pare essere il risultato di Ferrara, è sempre al telefono, o in contatto con qualcuno o scorre le chat del carroccio estense dai cui arrivano anticipazioni dai vari seggi.

Per la verità non solo lui, tutti i presenti, tra cui le assessore Dorota Kusiak, Cristina Coletti e Micol Guerrini e anche Giacomo Gelmi candidato alle comunali con Forza Italia e ora nel cda della Fondazione Teatro Comunale (li raggiungerà in seguito il consigliere Fabio Felisatti). Tutti cercano conforto nel voto estense anche perché la consueta maratona di Mentana su La7 fin da subito lascia poche speranze. C’è anche chi consiglia di passare alla Rai perché su Porta a Porta i sondaggi paiono più confortanti, con uno scarto inferiore tra i due candidati. In realtà il vicesindaco continua a mostrarsi ottimista: “presto – dice –, quando arrivano i nostri riprendiamo” e poi anche “abbiamo sbagliato canale ma così è più bello”.

“A Porotto siamo andati molto bene” dice uno dei presenti e i primi voti assoluti che arrivano dal sito della Regione paiono confortanti: Lucia Borgonzoni è data in testa anche se il campione è ancora molto piccolo. C’è un po’ di confusione perché i dati che arrivano dalla provincia sono inizialmente molto diversi da quelli che rilascia Mentana. “Adesso mi è passata la Borgonzoni al 47 e Bonaccini al 48” dice un altro simpatizzante guardando con l’app del Ministero dell’Interno Eligendo. Via via la speranza va scemando e dopo il discorso di Bonaccini le facce si fanno sempre più tese, “non ci credo”, “non è possibile” esclamano un po’ demoralizzati.

“Finché non arrivano i dati non mi esprimo” dice Lodi tranquillizzando un po’ gli animi e altri si chiedono “come fanno a dire che ha vinto”, riferendosi sempre alla diretta su La7 e ai dati portati da Swg.

Sono circa le due di notte, la speranza diminuisce sempre più per quello che avrebbe potuto essere un risultato storico tanto da far dire a Salvini “dopo settant’anni c’è stata partita”. A piccoli gruppi iniziano a lasciare la sede di via Ripagrande, quando sono ormai le tre rimangono in pochi tra cui Nicola Lodi, Dorota Kusiak e Cristina Coletti.

Il vicesindaco continua a ostentare sicurezza, forte dei dati del ferrarese ma non vuole rilasciare dichiarazioni, “sono già d’accordo con Alan che parliamo domani”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com