Spettacoli
26 Gennaio 2020
La conferenza-concerto in Pinacoteca approfondirà la vicenda dell'ensemble nato nel lager di Terezìn

La storia dei Ghetto Swingers sul palco del Frescobaldi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

La musica jazz suonata nei campi di concentramento, Joseph Goebbels e il rogo dei libri nel ’33, il jazz e la sua estetica nella Germania nazista, la storia di Terezìn e quella dei ‘Ghetto Swingers’.

Tutto questo e molto altro sarà l’interessante materiale trattato nella conferenza-concerto ‘Jazz, musica degenerata – Coco Schumann e i jazzisti del campo di Terezìn’, evento a cura di Pasquale Maria Morgante, docente di Composizione jazz al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, e organizzato dal Conservatorio nell’ambito della Giornata della Memoria. L’evento si terrà martedì 28 gennaio alle 16 presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara (in corso Ercole I d’Este 21, primo piano del Palazzo dei Diamanti), con ingresso libero fino a esaurimento posti.

L’appuntamento ha come punto focale l’approfondimento di una storia poco nota, quella dei ‘Ghetto Swingers’. L’ensemble, nato nel lager di Terezìn, è stato un fenomeno unico nel panorama musicale relativo ai campi di concentramento: sia perché si eseguiva apertamente un genere che il regime nazista considerava ‘Entartete’ (cioè, degenerato) sia perché contemplava tra i suoi musicisti il chitarrista e percussionista Heinz Jakob ‘Coco’ Schumann, jazzista sopravvissuto all’Olocausto e scomparso due anni fa, il 28 gennaio del 2018.

Durante l’incontro sarà narrata la singolare storia del campo di Terezìn, dei musicisti deportati e dei ‘Ghetto Swingers’, grazie al supporto di rari video d’epoca, clip, immagini e musica dal vivo. Gli argomenti trattati saranno: Joseph Goebbels e il rogo dei libri del 1933, il jazz in Germania tra il 1933 e il 1939, le mostre ‘Entartete Kunst’ ed ‘Entartete Musik’, il jazz e la sua estetica nella Germania nazista, la storia di Terezìn e la sua trasformazione in campo di deportazione, la musica e le opere originali a Terezìn, la storia dei ‘Ghetto Swingers’ e quella di Coco Schumann.

Sul palco saranno presenti Erika Corradi, voce recitante, Stefano Dall’Osso, sassofono, Pier Simone Cinelli, chitarra elettrica, Manlio La Rosa, basso elettrico, e Luca Antonio Di Dio, batteria. Il piccolo ensemble di musicisti eseguirà alcuni brani del repertorio dei ‘Ghetto Swingers’ e si entrerà – per la prima volta in Italia – nel dettaglio storico della formazione jazz e di Schumann. Concluderà la conferenza la proiezione di un breve (quasi introvabile) documentario sulla vicenda del chitarrista ebreo, realizzato dalla regista romana Mara Chiaretti.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Conservatorio Frescobaldi: www.consfe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com