Il Comitato Ferrarese Area Disabili nasce nel 2001. E’ formato da associazioni di categoria, di famiglie, di auto aiuto, e da altre realtà del terzo settore ferrarese che si occupano di disabilità: sensoriale, motoria, intellettiva e psichica.
In questi giorni, per non essere trascinati nella rissa politica e perché non venisse strumentalizzata la nostra posizione, abbiamo taciuto.
La posta in gioco è per noi altissima e non difenderla ci trascinerebbe indietro di oltre 20 anni. Quello che stiamo leggendo sui giornali e vedendo sui social non rappresenta, in molti, casi la realtà. E’ per questa ragione che sentiamo di dover intervenire.
Abbiamo mandato un comunicato stampa che è stato, fin qui, praticamente ignorato. Dal 2011 è iniziata una collaborazione fra il Comitato e la Pubblica Amministrazione. Le Associazioni chiedevano il rispetto della normativa vigente in tema di disabilità, che aveva trovato sintesi nella Convenzione ONU ratificata dalla UE nello stesso anno. A condurre con noi questa battaglia vi era il Geom. Fausto Bertoncelli.
Ottenemmo, nel 2013, l’istituzione di un Ufficio che ci consentisse di dialogare con tutta la Pubblica Amministrazione (al tempo vi erano anche le Province), per rappresentare le nostre istanze, le nostre difficoltà e le nostre proposte. Individuammo in Bertoncelli la persona più
idonea a rivestire il ruolo di intermediario. Era un dipendente, è un geometra preparato e competente in moltissimi temi che riguardano la disabilità.
Con lui iniziò un periodo di intenso lavoro, faticoso ma proficuo. In otto anni abbiamo visto a poco a poco, segni di miglioramento. Alle volte piccoli segni ma continui. Indicazione di qualcosa che stava cambiano; non solo per noi ma per tutti.
Rispetto di diritti, contrasto agli abusi nell’utilizzo del CUDE, migliore accessibilità dei luoghi pubblici, migliore approccio culturale con la disabilità, coinvolgimento delle organizzazioni di categoria professionale, ecc. . Di tutto ciò Bertoncelli è stato artefice insieme a noi ed a seguito delle nostre richieste.
Per questo in campagna elettorale abbiamo chiesto che venisse mantenuto l’Ufficio. Questo ci era stato assicurato.
Sappiamo che Bertoncelli, non essendo laureato, non può ricoprire un ruolo di Dirigente, anche se lo meriterebbe. Per la funzione che avrebbe dovuto svolgere, noi abbiamo chiesto espressamente, di assicurargli un ruolo paritetico a quello dei Dirigenti con i quali si sarebbe dovuto confrontare. E’ necessario che l’ Amministrazione condivida la funzione che l’Ufficio svolge e gli dia il necessario rilievo e autorevolezza.
Sicuramente Bertoncelli ha delle conoscenze e delle competenze che sarebbe stato utile mantenere, anche per rispetto della fascia di popolazione più fragile. E’ certo che non si può chiedere di assumersi maggiori responsabilità e percepire uno stipendio inferiore a quello che gli spetterebbe se restasse nell’ufficio regionale.
L’attacco nei confronti di Bertoncelli ci preoccupa e ci butta nello sconforto, ci fa temere di essere ricacciati nell’ombra e nel silenzio in cui eravamo prima. Questi sono i fatti.
Comitato Ferrarese Area Disabili
Il portavoce Carlos Dana
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com