Politica
23 Gennaio 2020
Amnesty: “Auspichiamo che si possa presto identificare una soluzione adeguata”

Torna lo striscione per Regeni, ma su un’impalcatura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Dopo oltre tre mesi di assenza, spunta di nuovo in piazza Municipale a Ferrara uno striscione che chiede verità e giustizia per il ricercatore Giulio Regeni.

Lo striscione, nuovo rispetto al precedente rimosso, riappare alla viglia della fiaccolata che si terrà sotto lo Scalone del municipio in ricordo di Regeni.

Amnesty Ferrara Giovani, come Gruppo 035 di Ferrara, si dice lieta che “il Comune abbia deciso, in attesa di trovare una collocazione definitiva, di riposizionare temporaneamente lo striscione “Verità per Giulio Regeni” sulla struttura in Piazza del Municipio, dove si terrà la fiaccolata del prossimo sabato 25 gennaio”, quando probabilmente ci saranno anche i familiari di Regeni.

Ma, “trattandosi tuttavia di un’impalcatura, per sua natura provvisoria, auspichiamo che si possa presto identificare una soluzione adeguata e definitiva per la collocazione dello striscione”.

Meno diplomatico il commento del Partito democratico che, pur felice che lo striscione “sia tornato alla luce ed esibito pubblicamente in centro storico, anche dopo diverse nostre segnalazioni”, si dice “amareggiato di vederlo non più appeso sullo Scalone, spazio di prestigio ed onore, ma al di sopra di una impalcatura, tra cartelli cantieristici, reti di plastica e tubi innocenti”.

“L’utilizzo di una struttura temporanea di quel tipo – aggiunge il segretario comunale Nicola Minelli – ci lascia però pensare che anche l’affissione del cartello possa non essere definitiva; ci auguriamo invece che anche dopo le dovute commemorazioni, il Comune individui una volta per tutte un posto più consono e rispettoso per chi crede nella giustizia e vuole onorare il nostro ricercatore italiano, vittima di una vicenda ancora poco chiara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com