Politica
24 Gennaio 2020
Il segretario comunale Nicola Minelli chiede a sindaco e maggioranza di rispondere ai cittadini

Caso Solaroli. Pd: “Come è possibile che non vogliano fare chiarezza?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

“Nonostante possa apparire scontato visto quanto avvenuto lo scorso consiglio comunale, intendiamo ribadire con fermezza che il Partito Democratico di Ferrara ritiene indispensabile che nella prossima seduta che verrà convocata, prima di ogni altro argomento venga discussa e votata la mozione presentata dai gruppi di minoranza”.

È il segretario comunale Nicola Minelli a parlare dopo la particolare conclusione dell’ultimo consiglio comunale di lunedì, chiuso dopo il rifiuto di giunta e maggioranza di discutere della richiesta di dimissioni di Stefano Solaroli.

Minelli riprende le parole dette in consiglio dal suo capogruppo Aldo Modonesi (“pensiamo che Solaroli non sia il vero ‘autosospeso’ (e l’autosospensione dal consiglio comunale è uno strumento non previsto): di autosospeso c’è purtroppo l’interno Consiglio”) dopo le cose che abbiamo ascoltato dalla consigliera Anna Ferraresi e abbiamo visto sulle tv nazionali”.

Per questo “siamo delusi e sconcertati del comportamento del sindaco che in silenzio vota contro la discussione di un tema che lui stesso, per il ruolo che riveste, dovrebbe per primo voler chiarire davanti alla città, per il rispetto verso una consigliera comunale offesa e minacciata, per rispetto verso i cittadini, per rispetto verso le istituzioni”.

Ma oltre al sindaco e alla Lega, silenti sono stati anche gli alleati: “Siamo sorpresi e amareggiati che anche le altre forze della maggioranza o gli stessi assessori della giunta (a parte il vicesindaco evidentemente) non sentano l’urgenza di fare chiarezza quanto prima su una vicenda che getta un’ombra anche sul loro comportamento e umilia tutta Ferrara”.

“Siamo indignati che si tenti di derubricare questa vicenda legandola alle prossime elezioni regionali – conclude il segretario comunale -, o come abbiamo sentito dal segretario della Lega depistando su problematiche che riguardano altri comuni con i quali non abbiamo nulla a che vedere; la conferma di questo è che il prossimo consiglio verrà convocato dopo il voto e come forza politica di opposizione intendiamo, a fianco dei nostri rappresentanti consiglieri, rinnovare questa richiesta che è diventata politicamente imprescindibile per la nostra comunità di cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com