Goro
20 Gennaio 2020
Appello al voto tra cittadini e pescatori per il leader leghista: "Conto su di voi per cambiare la storia. Bonaccini ha una paura terribile" E sul sindaco Marco Fabbri: "Un candidato in affitto"

Salvini a Goro e Comacchio: “Non mollo, devono arrestarmi per fermarmi”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Giuseppe Malatesta

Comacchio, Goro. “Per rimanere liberi bisogna, un bel momento, prendere senza esitare la via della prigione”. In tempi per lui non sospetti, Matteo Salvini cita Giovannino Guareschi (‘papà’ di Don Camillo e Peppone) nel buongiorno social al Delta ferrarese, alla “splendida Comacchio” da cui parte il giro elettorale che toccherà anche Goro, essenzialmente territori in cui la sua Lega può ‘statisticamente’ dormire sonni tranquilli.

L’appuntamento in centro storico, a pochi passi dal Municipio lagunare, raduna sotto il gazebo leghista un discreto numero di persone, ‘compagni’ di partito e sostenitori dell’ex ministro dell’Interno, la deputata comacchiese Maura Tomasi, i militanti della Lega Giovani nonché la candidata locale, l’altrettanto giovane Veronica Negri. L’accoglienza dei presenti è più che calorosa.

“Che soddisfazione, mi dicono che c’è più gente questa mattina per un caffè che ieri sera per l’aperitivo con Bonaccini” parte Salvini. “Quest’aria si respira ovunque, non solo a Comacchio. E loro (gli avversari del Partito Democratico, ndr) hanno una paura terribile, noi siamo avanti e loro sono passati alle minacce e alle intimidazioni”. “Bonaccini, che ha tolto i simboli del Pd e sembra il candidato di Marte, sceglie poi i suoi candidati tra i migliori amministratori del territorio, come il sindaco di Comacchio: mi sfugge, sul suo manifesto c’è scritto Affittasi o Vendesi?”.

Insieme alle stoccate agli avversari, le spiagge e direttiva Bolkestein, le politiche della pesca e la pressione fiscale sono i temi del breve comizio, i più sentiti da una comunità costiera che con il mare ‘ci mangia’, “nonostante stiano facendo di tutto per mettere a rischio le vostre imprese”. E a proposito di imprese, “mentre c’è chi a Comacchio autorizza la nascita di un ennesimo centro commerciale, noi porteremo anche in Emilia il modello Veneto, che vede l’addizionale regionale Irpef azzerata” promette. In chiusura, dal palco di Comacchio, l’invito ad un “voto che cambierà la storia: non lasciate che siano gli altri a decidere, il 26 gennaio andate a votare dimostrando di essere un popolo che vive con orgoglio e coraggio. Andiamo a vincere in questa splendida terra e poi io mando a casa Conte, Renzi e Di Maio”.

“Abbiamo combattuto e continueremo a combattere per difendere la pesca italiana” ripete Salvini anche a Goro, a trenta chilometri più a nord, tra i pescatori di una marineria riconosciuta come eccellenza italiana della molluschicoltura. Anche in questo caso sostenitori e ‘sorrisoni’ non mancano tra il pubblico, a due passi dal mercato ittico e dal porto commerciale. “Qualche scemo vuole che gli italiani mangino pesce di pessima qualità proveniente dall’altra parte del mondo: mangiare italiano fa meglio alla salute e difende il lavoro del territorio. Quando combattevamo per difendere le vostre vongole ci prendevano per scemi. Ma siamo testoni e ce l’abbiamo fatta”.

“Non mollare Matteo” urlano dal piazzale. “Mi devono arrestare per fermarmi” ribatte lui. “Va bene che non manca molto, ma non mollo, neppure da dietro le sbarre: scriverò ‘Le mie prigioni’ come Silvio Pellico, o inventerò un nuovo format televisivo” aggiunge da buontempone.

“Conto su di voi per un voto fondato sul lavoro, non sul parassitismo e sui mantenuti. Voi contate pure su di me, spero di tornare presto e di nascosto per pescare insieme a voi” conclude con un nuovo appello al voto in cui effettivamente non cita la candidata presidente Lucia Borgonzoni.

Galleria fotografica tratta dalla pagina Facebook di Matteo Salvini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com