Il Premio Stampa 2026 a Telestense. Il riconoscimento al lavoro svolto dai giornalisti, operatori e tecnici della storica emittente televisiva, che per cinquant'anni hanno portato nelle case dei ferraresi e non solo, cronaca, attualità, sport e cultura, è stato consegnato - durante la mattinata di sabato 11 aprile - dall'Associazione Stampa Ferrara
“Giù le mani dal Libano”. Il presidio promosso cittadini libanesi a Ferrara raccoglie una settantina di adesioni, con interventi a microfono che fotografano gli attacchi perpetrati dallo Stato di Israele
Il dibattito politico sulla cosiddetta “remigrazione” diventa infuocato in provincia di Ferrara, dove due distinti interventi - il primo di Rifondazione Comunista e il secondo della capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale a Ferrara, Marzia Marchi - denunciano i rischi di una deriva discriminatoria
Un ordine del giorno in Consiglio Provinciale per sostenere l’avvio dello screening neonatale per la leucodistrofia metacromatica (Mld) in Emilia-Romagna. È l’iniziativa annunciata dal sindaco di Lagosanto e consigliere provinciale Cristian Bertarelli
A fronte delle richieste arrivate dal territorio, il Partito Democratico - sia a livello locale che in Regione - si è attivato per risolvere il problema della disparità nei canoni regionali applicati agli operatori di acquacoltura e venericoltura che operano in acque interne e in acque marittime
Sono già iniziate le indagini della magistratura per verificare i responsabili dei reati commessi all’interno del gruppo Facebook de I Pinguini estensi.
Gli inquirenti hanno iniziato a sentire le prime persone informate sui fatti e procedono, oltre che per diffamazione a mezzo stampa, anche per vilipendio al Capo dello Stato. Reato, quest’ultimo, procedibile d’ufficio (non occorre querela di parte) e punibile fino a cinque anni di reclusione.
Il caso è nato da un’inchiesta di Estense.com, che ha reso pubblici alcuni dei terribili post e commenti apparsi sulla pagina gestita in quel momento da nove persone, riconducibili per la maggior parte alla Lega di Ferrara.
Dai successivi articoli era nata la querela di Ilaria Cucchi, che ipotizzava i reati di associazione a delinquere, istigazione e apologia di reato.
Proprio i Pinguini estensi sono stati giovedì scorso tra i protagonisti di un servizio di Piazzapulita. Un servizio passato in secondo piano in virtù dello scandalo dell’offerta di lavoro del consigliere della Lega di Ferrara Stefano Solaroli ad Anna Ferraresi.
Il fondatore del gruppo, ora chiuso, è stato raggiunto dal microfono di Alessio Lasta. Segio Tracchi, edicolante con il pallino delle pagine facebook pro Lega (amministra anche Ferrara Real Time) ha spiegato in un primo momento che “il gruppo è nato come goliardico”. “Ma cosa c’è di goliardico nel mettere la faccia di Mattarella, Carola Rackete, Ilaria Cucchi e augurare la morte, offendere ecc..?” gli chiede il giornalista.
“Io mi dissocio” è stata la risposta imbarazzata.
Il sevizio mostra quindi la redazione di Estense.com, presa anch’esso di mira dai Pinguini estensi e prima ancora dagli haters leghisti, dopo che “con le sue inchieste – spiega Lasta – ha scoperto il passato giudiziario di Nicola Lodi”. Da lì si passa allo shitstorming dell’allora responsabile della comunicazione Michele Lecci, ora portavoce del sindaco Alan Fabbri. Alle telecamere il direttore Marco Zavagli spiega le quattro fasi in cui si articolava l’attacco – una sorta di chiamata al linciaggio mediatico – smascherato dal nostro giornale.
“Ma non è vergognosa questa cosa?” riprende il servizio con l’intervista a Tracchi. “Fa schifo”. è la sua risposta. “Perché non li ha cancellati?”. “Perché non ho fatto in tempo a vederli. Mi ha fatto male. Cancello tutto. Sono stato un pirla a non cancellare”.
“Stiamo fomentando l’odio così”, gli fa notare Lasta. “Ed è sbagliatissimo…”, ammette Tracchi singhiozzando.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anniEstense.comoffre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit IBAN:IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER) Causale:Donazione perEstense.com