Basket
19 Gennaio 2020
Ottima prestazione dell'Under 18 Eccellenza che si impone contro la Pallacanestro Reggiana

Basket, i risultati delle squadre Vis 2008

di Redazione | 6 min

Leggi anche

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

Despar sprecona: arriva il ko a Budrio

Lo scontro diretto per il secondo posto va alla Romagnoli. La Despar 4 Torri approccia bene una partita a basso punteggio, ma non sferra il colpo decisivo

Basket. Cento corsara a Treviglio

I padroni di casa cercano il miglior piazzamento finale possibile, celebrando l’ultima stagione di Bruno Cerella, mentre Cento è già in ottica salvezza

Il Ferrara Basket chiude in bellezza, Oderzo schiantato

Scontro quarta contro ultima nell’ultima giornata della fase Play-in. Oderzo impatta bene alla gara, ma Ferrara, con esperienza e maturità, mette la freccia ed è abile nel non farsi più riprendere dalla compagine veneta

Under 18 eccellenza. Vis 2008 – Pallacanestro Reggiana 74 – 65
Parziali: (20-13; 43-32; 62-50)
Tabellino: Dalpozzo, Bacilieri, Bonanni 28, Ticic 7, Balducci 10, Manojlovic 8, Fabbri 4, Ricci Galliera 7, Husam, Caloia 3, Mazzagatti 5, Simonetti 2.
All. Lilli, Vice. Bottoni e Piselli.

Grande vittoria per i nostri U18 Eccellenza che continuano a sognare un posto tra le grandi battendo sul campo di casa la seconda della classe, la Pallacanestro Reggiana e la raggiunge in classifica.
Fin dal primo minuto si vede una Vis concentrata e che ci crede, sono infatti i Ferraresi con una difesa aggressiva e un bel gioco in attacco a partire meglio e portarsi subito in vantaggio. Con gli ingressi di Diouf e Cham la Reggiana vuole sfruttare la maggior fisicità per rientrare ma è allora che coach Lilli gioca la carta della zona che blocca la circolazione ospite e permette ai Vissini di chiudere il primo parziale sul +7, 20 a 13. Secondo quarto in cui la Reggiana prova a reagire, la circolazione migliora e di conseguenza anche le percentuali dei biancorossi, la Vis però se in difesa subisce, dall’altra parte continua sulle ali dell’entusiasmo con un Bonanni davvero in partita che buca la difesa emiliana da tutte le parti ben supportato da Balducci e Manojlovic. Si va così negli spogliatoi con i padroni di casa ancora in vantaggio per 43 a 32. Al rientro dagli spogliatoi ci si può aspettare una svolta e invece ancora una volta è la VIS a rimanere unita e concentrata, ogni giocatore che entra dà il suo contributo in attacco e in difesa, con i “giovani” Ricci Galliera e Mazzagatti che prendono in mano la situazione mentre Bonanni e Manojlovic rifiatano in panchina. Reggio prova a ricucire lo strappo ma viene rispedita sistematicamente indietro fino a chiudere anche il terzo parziale con Ferrara sul +12, 62 a 50.

Nell’ultimo parziale è il momento di gestire e i vissini lo fanno al meglio, la zona continua a limitare i lunghi avversari e in attacco è ancora una volta Bonanni ad andare più volte a referto tra bombe e penetrazioni nell’area ospite. Negli ultimi minuti Reggio prova anche la carta della 1-3-1 ma ormai è tardi perché la VIS ci crede e ha in mano le redini del match che gestisce fino al 74 a 65 finale. Con questa vittoria si conclude il girone d’andata dove la Vis ha dimostrato di essere una delle squadre da battere, ora c’è ancora tutto un girone di ritorno per affermarsi nelle zone alte, a cominciare da martedì 21 Gennaio dove al Palapalestre sempre alle ore 20 arriverà l’ammazza-grandi Imola.

Under 15 eccellenza. Pallacanestro Reggiana – Vis 2008 54 – 80
Parziali: (8-28; 20-43; 36-62)
Tabellini: Ghirelli, Righini (K) 3, Ricciuti 1, Dirani 2, Ebeling 26, Pulito 10, Bondesani 10, Iguma 2, Joksimovic 2, Belmonte 8, Yarbanga 16. All. Bottoni, Vice. Naldi/Cavara, Prep. Giuntella.

Dopo la vittoria a Santarcangelo, la squadra di Bottoni/Naldi/Cavara affronta la Pallacanestro Reggiana nella prima giornata di ritorno. Primo quarto solo di marca Ferrarese: i padroni di casa sbagliano tanti tiri e i Vissini ne approfittano con contropiedi e buone soluzioni. I primi 10 minuti permettono ai nostri ragazzi di indirizzare già il match: è 28 a 8 alla sirena.

Nel secondo periodo la squadra di Bottoni inizia a faticare in attacco dove la poca circolazione di palla e le penetrazioni affrettate non permettono ai ragazzi di trovare canestri facili. La difesa comunque produce buoni frutti consentendo alla Vis di mantenere saldo il gap 43 a 20 all’intervallo.

Nel secondo tempo i ferraresi continuano a tenere un largo vantaggio garantendo un bel minutaggio a tutti i ragazzi. Reggio non riesce mai a rientrare in partita e la Vis si aggiudica con autorità i due punti. Finisce 54 a 80.

La squadra di Bottoni vince dunque un importante partita, anche se giocata per lunghi tratti con troppa fretta e poca collaborazione nella metà campo offensiva. Per merito di una discreta difesa, i ragazzi si aggiudicano comunque con merito il match.

Ci sono quindi diversi aspetti su cui migliorare, soprattutto in vista delle prossime tre partite dove si affronteranno squadre di alta classifica.

Prossimo appuntamento sarà il derby contro la prima e imbattuta Benedetto Cento, che si terrà domenica 26 gennaio alle 16:00 all’Mf Palace.

Under 14 Gold. Castel San Pietro – Vis 2008 101 – 72
Parziali: (29-12; 54-34; 74-51)
Tabellini: Traina, Caravita 2, Cavallari 10, Iguma 14, Gilli 13, Guerrini 2, Felletti, Inzerillo 1, Braga 14, Rossoni 16.
All. Cigarini, Vice. Filieri.

Recupero dell’ultima partita del girone di andata del campionato U14 Gold che vede la Vis affrontare fuori casa Castel S. Pietro. Partita mai in discussione dominata dagli avversari a causa della pochissima concentrazione dei ragazzi della Vis che non riescono mai ad entrare in partita.
Prossima partita mercoledì 5 febbraio ore 18:15 alla palestra Dosso Dossi contro Pontevecchio.

Under 13 Gold. Stars Basket – Vis 2008 61 – 54
Parziali: (20-16; 35-28; 51-47)
Tabellini:
Zanella 12, Morea, Leprini 10, Ciaccia, Pampolini 9, Cerlinca D 7, Lambertini 3, Cerlinca M 2, Ravenna, Egentini 8, Salvini 3.
All. Lilli, Vice. Vaianella.

Partita che poteva avere tutt’altro finale quella degli U13 Gold: la Vis perde di 7 facendo 13 su 37 ai liberi e difendendo per soli 20 minuti. Fin da subito la Vis mette molta pressione in difesa e impone il proprio ritmo, altrettanto bene nella fase offensiva dove comincia con ben 2 bombe di cui una in transizione. I padroni di casa, però, in attacco trovano una serie infinita di tiri “ferro- ferro-canestro” che li portano in vantaggio.  I padroni di casa sono bravi a sfruttare gli errori dei vissini e si portano in vantaggio per 51 a 47 alla fine del 3° quarto. Quarto ed ultimo periodo pessimo da entrambe le parti, basse percentuali al tiro e partita che si conclude a favore di Stars, con il punteggio di 61 a 54.

Istituti polesani Vis Rosa – Carlotta Zecchi 50 – 34
Parziali: (16-8; 26-13; 35-18)
Tabellino: Camata 4, Zampini 2, Manservisi, Zerbini 7, Marino, D’Aloja 3, Basaglia 17, Boarini, Salvadego 4, Targa, Perfetto 13, Padoan.
All. Manservisi, Vice Menghini, Brandini e Piselli.

Dopo la pausa Natalizia le ragazze degli “Istituti polesani” Vis Rosa si preparano per affrontare l’ultima gara del girone di andata del campionato di serie C Femminile contro il Basket Carlotta Zecchi. Le giovani estensi partono subito benissimo nel primo quarto, chiuso avanti per 16 a 8.
Nel secondo quarto si vedono progressivamente le difficoltà affiorare proprio per la mancanza di ritmo e lucidità, e si va all’intervallo avanti 26 a 13. Nel terzo periodo la gara non cambia, tiene bene la difesa ma l’attacco fatica, a 10’ dalla fine le biancoazzurre sono avanti per 35 a 18. Nell’ultimo periodo di gioco spazio alle rotazioni e gara che termina con il punteggio di 50 a 34 per le padrone di casa. Prossima partita venerdì 24 gennaio ore 21:30 contro la Nuova Virus Cesena al Palapalestre dopo la giornata di riposo in coincidenza della prima di ritorno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com