Attualità
19 Gennaio 2020
Diventeranno i Palii destinati ai vincitori delle quattro corse che si disputeranno in piazza Ariostea

Palio, scelti i bozzetti del Dosso Dossi ispirati al futurismo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anche per l’edizione 2020 del Palio di Ferrara, la numero 52, si rinnova la collaborazione tra Ente Palio e il liceo artistico Dosso Dossi, nello specifico gli allievi della classe 5A di arti figurative. Mercoledì scorso la Commissione Scuola – composta dal presidente dell’Ente Palio Nicola Borsetti, Gianantonio Braghiroli, Angela Poli e Lena Fabbri rispettivamente presidente e delegate della Commissione – ha incontrato il vice preside del Dosso Dossi Laura Sangiorgi e gli insegnanti Luigi Minardi e Simona Rondina, per scegliere i bozzetti che diventeranno i Palii destinati ai vincitori delle quattro corse che si disputeranno in piazza Ariostea (putti, putte, asine e cavalli) l’ultima domenica del mese di maggio.

Secondo la consueta scaletta, una volta realizzati i Palii verranno presentati alla città, assieme ai loro giovani e brillanti autori.

Il rapporto tra Ente Palio e liceo artistico è andato rafforzandosi negli anni e rappresenta un autentico valore aggiunto per l’intera manifestazione, mentre per gli allievi del Dosso si tratta di una vera e propria sorta di prova d’esame che li impegna per diversi mesi.

Quest’anno oltre a dipingere i Palii, caratterizzati dal tema del futurismo, gli studenti sono stati invitati a realizzare delle ceramiche e anche in questo caso la risposta è stata, oltre che forte numericamente, di grande qualità.

“Firmando il Palio di San Paolo – dice Martina Bimbatti – mi ispiro a diversi artisti futuristi, unendo concetti chiave a scelte compositive tipiche del movimento, ma mantenendo sempre l’aspetto iconografico del Santo”.

“Il mio Palio dedicato a San Romano – sottolinea Claudia Iori – fa riferimento al movimento artistico del futurismo, in particolare al cielo dell’opera Forme Ascensionali di Gerardo Dottori (1930). Il soggetto riconoscibile dal colore rosso, dallo scudo e dalla lancia, è posizionato davanti al Castello stilizzato”.

Diletta Frosali, alla quale è stato assegnato il Palio di San Maurelio, ha realizzato anche un piatto. “Per queste due opere – spiega – faccio riferimento a due lavori di Fortunato Depero, Grattacielo e Tunnel oltre al manifesto pubblicitario Bitter Campari Soda. Ho usato colori accesi e brillanti, mentre lo sfondo presenta colori più cupi e scuri”.

“Per il mio San Giorgio – dice Federica Benati – scelgo colori aggressivi, mentre la scena è immersa in una sorta di frenetica velocità e movimento che non lascia spazio ai dettagli”.

I piatti sono stati realizzati da Martina Bimbatti, Claudia Iori, Margherita Montalto, Diletta Frosali, Vittorio Cardi, Giada Del Prete, Martina Morini, Edoardo Giberti, Matilde Grazzi e Federica Benatti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com