Cronaca
18 Gennaio 2020
Esperto del Risorgimento. Fu vicesindaco con Soffritti in quota Psi

Si è spento lo storico Davide Mantovani

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ci può essere ancora vita nel Grattacielo

Comune, Protezione civile, Prefettura e forze dell’ordine stanno lavorando per garantire che il Grattacielo, una volta scattata l’ora X della futura evacuazione, non rimanga uno scheletro vuoto

Riempie di botte la compagna. I due erano appena stati sfollati dal Grattacielo

È andato dalla compagna, che - dopo il loro sfollamento da una delle torri del Grattacielo di via Felisatti - aveva trovato ospitalità a casa della madre, con l'obiettivo di parlarle. Ma, dopo un inziale confronto, la situazione è degenerata fino a quando lui non ha alzato le mani e l'ha riempita di botte

Droga, armi e soldi. L’ex ultrà Casolari condannato a 5 anni e 7 mesi

È stato condannato - in abbreviato - a 5 anni e 7 mesi di reclusione il 59enne Alessandro 'Caso' Casolari, storico esponente del Gruppo d'Azione, finito a processo insieme al 52enne Roberto 'Gildo' Roma, a cui sono stati inflitti - sempre in abbreviato - 6 anni, 3 mesi e 17 giorni di pena, con le iniziali accuse - a vario titolo - di rapina aggravata, sequestro di persona e indebito utilizzo di strumenti di pagamento

Si è spento all’età di 79 anni dopo una lunga e faticosa malattia Luigi Davide Mantovani, scrittore e storico con il pallino della politica.

Punto di riferimento per la nuova generazione di studiosi del secondo Novecento, Mantovani era presidente dell’Istituto per la storia del risorgimento italiano.

È stato anche per diversi anni figura di riferimento del Psi. In particolare ricoprì la carica di vicesindaco di Roberto Soffritti dal 1986 al 1990. Lasciata la vita politica attiva si dedicò alla sua grande passione, la ricerca storica. Uomo di alto profilo culturale ha ricordato in diverse pubblicazioni e convegni figure nobili del socialismo ferrarese quale Alda Costa e Bruno Buozzi.

Negli ultimi tempi, seguendo la sua grande passione per la documentazione, aveva curato la pubblicazione ‘Magnavacca 1919 – Porto Garibaldi 2019 – Il centenario”, un’opera a sei mani scritta con Alessandro Pierotti e Aniello Zamboni per il centenario di Porto Garibaldi.

Appresa la triste notizia, i socialisti ferraresi del Psi lo ricordano “con affetto e per chi ha avuto il piacere di conoscerlo con grande stima” e “si stringono al dolore della famiglia”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com