Cronaca
18 Gennaio 2020
Esperto del Risorgimento. Fu vicesindaco con Soffritti in quota Psi

Si è spento lo storico Davide Mantovani

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Violentatore della Darsena, ridotta la pena in appello

Dopo la condanna a sei anni in primo grado per aver palpeggiato tre ragazze tra la zona della Darsena e il centro storico, gli avvocati di Favor Osagiede hanno ottenuto un concordato in appello che ha consentito una riduzione della pena al di sotto dei 5 anni

Berco chiude a Castelfranco Veneto

Chiude la Berco, ma non quella di Copparo. Entro il 31 marzo gli ultimi 50 dipendenti dello stabilimento di Castelfranco Veneto lasceranno il loro posto di lavoro

Moria di pesci nel canal Bianco tra Barco e Pontelagoscuro

Una moria massiccia di pesci nel canal Bianco, tra Barco e Pontelagoscuro, ha suscitato preoccupazione tra i residenti e gli utenti dei social, con una segnalazione pubblicata da Roberto Segala che documenta fotograficamente il fenomeno

Si è spento all’età di 79 anni dopo una lunga e faticosa malattia Luigi Davide Mantovani, scrittore e storico con il pallino della politica.

Punto di riferimento per la nuova generazione di studiosi del secondo Novecento, Mantovani era presidente dell’Istituto per la storia del risorgimento italiano.

È stato anche per diversi anni figura di riferimento del Psi. In particolare ricoprì la carica di vicesindaco di Roberto Soffritti dal 1986 al 1990. Lasciata la vita politica attiva si dedicò alla sua grande passione, la ricerca storica. Uomo di alto profilo culturale ha ricordato in diverse pubblicazioni e convegni figure nobili del socialismo ferrarese quale Alda Costa e Bruno Buozzi.

Negli ultimi tempi, seguendo la sua grande passione per la documentazione, aveva curato la pubblicazione ‘Magnavacca 1919 – Porto Garibaldi 2019 – Il centenario”, un’opera a sei mani scritta con Alessandro Pierotti e Aniello Zamboni per il centenario di Porto Garibaldi.

Appresa la triste notizia, i socialisti ferraresi del Psi lo ricordano “con affetto e per chi ha avuto il piacere di conoscerlo con grande stima” e “si stringono al dolore della famiglia”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com