Cronaca
18 Gennaio 2020
Calano gli incidenti mortali (da 5 a 3). Acceleratore su prevenzione ed educazione

Polstrada, un anno di interventi per la sicurezza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

La Polizia Stradale fa il bilancio del 2019. Con 1463 pattuglie di vigilanza stradale, la Sezione di Ferrara ha accertato 6715 infrazioni al Codice della Strada, ritirato 90 patenti di guida e 83 carte di circolazione; decurtato complessivamente 9525 punti.

Incidenti. L’andamento del fenomeno infortunistico, rilevato al 31 dicembre 2019 ha fatto registrare rispetto al 2018 (155 incidenti nel 2018), una diminuzione nel numero complessivo degli incidenti (156 nel 2019, +0,01%) e una diminuzione in quello delle persone ferite (87 nel 2019 , – 0,25 % rispetto alle 92 del 2018); relativamente all’incidentalità con conseguenze mortali si assiste, rispetto al 2018, ad una flessione degli stessi (-40%), con il numero delle vittime da 5 (dato 2018) a 3 (dato 2019).

Alcool e stupefacenti. Complessivamente sono stati attivati 11 posti di controllo, con l’impiego di 82 operatori e 22 tra medici e personale sanitario della Polizia di Stato.

Dei 523 conducenti controllati, sono risultati positivi all’alcol, con un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l, 13 conducenti, pari al 2,48%, mentre dei 13 conducenti controllati, 5, pari al 38,46% sono risultati positivi a una o più sostanze stupefacenti nel corso dei test su strada.

Stragi del sabato sera. Nel 2019, nelle notti dei fine settimana (dalle ore 00,00 alle 6 di sabato e domenica), la Polizia Stradale di Ferrara ha impiegato nei posti di controllo 53 pattuglie, rilevando 1 incidente (2 in meno rispetto al 2018), fortunatamente senza vittime (come nel 2018). I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 584, dei quali il 2,26% (pari a 12, di cui 9 uomini e 3 donne) è risultato positivo al test di verifica del tasso alcolemico , con un trend in incremento rispetto al 2018 (la percentuale dei positivi al test era dello 0,6%).

Le persone denunciate, invece, per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono state 2. I sequestri di veicoli sono stati 2.

Camion. Sono stati effettuati 10 servizi da 63 operatori di Polizia, con il concorso di 16 operatori del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che hanno portato al controllo di 103 veicoli pesanti, con l’accertamento di 106 infrazioni, con una carta di circolazione ritirata.

Inoltre, nel corso del 2019, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sono stati attivati controlli d’iniziativa o su segnalazione dell’istituto scolastico mirati al controllo degli autobus destinati al trasporto di scolaresche per gite o viaggi d’istruzione.

Nel corso dell’anno sono stati sottoposti a controllo 40 autobus, uno dei quali ha evidenziato almeno una irregolarità, per un totale di una infrazione.

Per quanto riguarda le cosiddette “Operazioni ad alto impatto”, sono state accertate 142 violazioni in materia di cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta; una per quanto riguarda l’autotrasporto nazionale ed internazionale di persone, 6 per il trasporto di animali vivi; 25 per il trasporto di merci pericolose; 7 per i trasporti eccezionali; 35 per il trasporto di sostanze alimentari e 21 per l’uso di telefonini alla guida.

La Polstrada è stata anche molto attiva sul fronte dell’informazione ed educazione stradale. Numerose nel corso del 2019 le campagne di informazione ed educazione stradale come Icaro, Pulmann Azzurro/lamborghini, Città bambina argenta, Bici Scuola, Tispol Europeo Progetto Edward, European Day, Emozioni alla guida… in sicurezza.

Attività di Polizia Giudiziaria. L’attività svolta su tutto il territorio della provincia di Ferrara ha portato alla denuncia in stato di libertà di 50 persone.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com