Salute
17 Gennaio 2020
La docente UNife è volto Airc 2019. Lezione sui mitocondri: da antichi invasori a conquistatori

Carlotta Giorgi inaugura i Venerdì dell’Universo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Prende il via oggi, venerdì 17 gennaio alle ore 21 alla Sala estense (ingresso gratuito), la XXI edizione dei Venerdì dell’Universo, storica rassegna di conferenze dedicate alla divulgazione scientifica, organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con il Gruppo Astrofili Columbia ed Esploriamo l’Universo.

A inaugurare il primo dei sei appuntamenti sarà Carlotta Giorgi, prof.ssa di Patologia generale di Unife, coordinatrice di un gruppo di ricerca impegnato nella lotta contro il cancro e volto Airc nel 2019.

“Da antichi invasori a conquistatori: come i mitocondri comandano le nostre cellule”. Questo il tema della serata, in cui la prof.ssa Giorgi relazionerà proprio sui mitocondri, organelli cellulari presenti negli organismi eucarioti, considerati la centrale energetica della cellula.

“Le ricerche di questi ultimi anni – spiega – hanno messo in luce come la funzione mitocondriale tuttavia comprenda molto più che semplicemente fornire energia alla cellula. Abbiamo dimostrato come questi invasori hanno preso il comando delle nostre cellule e ne decidono il destino, avviando o meno le cellule verso la morte”.

Carlotta Giorgi, laureata in Biotecnologie all’Università di Bologna, dal 2019 Carlotta Giorgi lavora presso il Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale – Sezione di Patologia, Oncologia e Biologia Sperimentale – dell’Università di Ferrara. Ha al suo attivo più di 100 pubblicazioni su riviste internazionali.

Come riconoscimento per i suoi studi riceve vari premi, tra cui nel 2011 il premio “Nicolò Copernico” per le Scienze Biomediche e nel 2017 il prestigioso premio Antonio Feltrinelli, promosso dall’Accademia Nazionale dei Lincei, che le viene conferito dal Presidente della Repubblica in qualità di migliore giovane ricercatrice italiana per la Medicina.

La prof.ssa Giorgi coordina un suo gruppo di ricerca finanziato da vari enti tra cui il Ministero della Salute, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) e l’European Research Council (ERC), ha all’attivo diversi brevetti e svolge anche attività di ricerca e sviluppo per diverse compagnie farmaceutiche (Glaxo SmithKline, PerkinElmer, Celbio).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com