Spettacoli
16 Gennaio 2020
Sabato 18 gennaio l'ottava edizione della rassegna organizzata dalla contrada San Giacomo con i migliori gruppi italiani

“La Corte in Danza”, esibizioni di danza rinascimentale a Casa Romei

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incontri ravvicinati del terzo tipo, Spielberg in 4K

Sabato 31 gennaio al Cinema Boldini in Sala Estense, dalle 20:30, proiezione serale di "Incontri ravvicinati del terzo tipo" di Spielberg, nel nuovo restauro 4K in versione originale con sottotitoli italiani

Al Comunale arriva “Vicini di casa”

Al Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara arriva Vicini di casa, una commedia irriverente ma misurata, capace di indagare i nodi dell’intimità e le convenzioni della vita di coppia

Al Pandurera Lucio Battisti incontra Lucio Dalla

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21, Sebastiano Somma sarà il protagonista di “Lucio incontra Lucio”, concerto omaggio alla musica di Lucio Dalla e Lucio Battisti che si terrà al teatro Pandurera di Cento

Ritorna per l’ottava edizione la rassegna di danza rinascimentale “La Corte in Danza”, omaggio a Domenico da Piacenza, organizzata dalla Contrada di San Giacomo, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Nella splendida cornice di Casa Romei, in via Savonarola 30 a Ferrara, si esibiranno alcuni dei migliori gruppi di danze curtensi d’Italia nel pomeriggio di sabato 18 gennaio a partire dalle ore 16.30.

La rassegna è dedicata a Domenico da Piacenza, ferrarese di adozione, che nel XV secolo fu il primo a cercare di far riconoscere la danza come arte liberale alla pari di musica e pittura. Fu molto attivo come maestro di buone maniere ed esperto danzatore presso la casa d’Este, da cui fu investito a cavaliere per i propri meriti artistici.

Questa rassegna si propone di divulgare e valorizzare le danze curtensi del XV e XVI secolo, di cui Domenico fu uno dei massimi esponenti, tramite le esibizioni dei sei gruppi in gara sotto l’attento sguardo dei giudici Laura Fusaroli Pedrielli, Davide Vecchi e Lucio Paolo Testi. Il gruppo che proporrà la migliore esibizione verrà insignito del premio itinerante della manifestazione, su cui verrà aggiunto il nome del gruppo a fianco di coloro che hanno vinto le edizioni precedenti.

La manifestazione proseguirà con la cena presso i locali della contrada di San Giacomo e il giorno successivo con uno stage sulla danza del 1400, a partire dalle ore 9, tenuto da Bruna Gondoni e Letizia Dradi.

I gruppi partecipanti saranno: Aureum Lilium, Rione Ferraia, Pescia; La Fabula Saltica, Gradara; Spirito di Danza, Rione Santo Spirito, Ferrara; San Paolo, Rione San Paolo, Ferrara; Tripudiantes Dovarensis, Isola Dovarese; Gruppo danza San Giacomo, Borgo San Giacomo, Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com