Argenta
15 Gennaio 2020
Infortunio sul lavoro a Longastrino. La donna trasportata al Bufalini, la cameriera che ha usato l'estintore al Mazzolani-Vandini

Cuoca ustionata nel ristorante, all’ospedale la collega che l’ha aiutata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si getta nel fossato del Castello Estense: carabiniere si tuffa e la salva

Una mattina di ordinario servizio si è trasformata in un salvataggio eroico per due carabinieri della Stazione di Ferrara. Erano circa le 7.30 quando, mentre percorrevano a bassa velocità corso Martiri della Libertà, immerso nella nebbia, hanno notato nei pressi di piazza Savonarola la figura di una donna in piedi sul muretto che delimita il fossato del Castello Estense

Rete Pace contro il genocidio: un mese di iniziative

Novembre sarà un mese denso di appuntamenti per Rete Pace Ferrara, che presenta un programma di iniziative per mantenere alta l'attenzione sul genocidio in corso a Gaza e sulla necessità di una cultura della non violenza

All-focus

Argenta. Una donna di 43 anni di Ferrara, ma con vitto, alloggio e incarichi da tuttofare in cucina e in sala in un ristorante-pizzeria di Longastrino, di via Valli Salse, è rimasta gravemente ustionata ieri (martedì) mentre era intenta ad accendere le braci del forno a legna. Il fatto è accaduto intorno alle 18.

Ancora non è ben chiara l’esatta dinamica del sinistro, un infortunio sul lavoro su cui indagano i carabinieri della locale stazione dell’Arma. Pare comunque che la 43enne stesse preparando il locale per la cena.

Stava anche appiccando appunto il fuoco del braciere, forse con un tampone imbevuto di un accelerante: sembra si trattasse di alcool. Ma all’improvviso sarebbe stata investita da una fiammata, le maniche e il grembiule hanno preso fuoco, procurandole dolorose bruciature e scottature sulle braccia, al petto e al collo.

In un primo momento è stato allertato l’elisoccorso di Ravenna, rientrato alla base poco dopo il decollo. Il personale del 118, una volta stabilizzata, ha caricato a bordo dell’ambulanza la paziente per trasportarla all’ospedale Bufalini di Cesena con un codice rosso.

Ma a farne le spese, anche se in maniera molto minore, è toccato anche ad una collega, una cameriera. Che alle grida di aiuto è prontamente intervenuta in un provvidenziale primo soccorso, imbracciando un estintore per spegnere le fiamme. Ma l’inalazione polverosa della sostanza ignifuga le ha causato problemi respiratori tali da condurla all’ospedale Mazzolani-Vandini di Argenta per essere sottoposta ad approfonditi accertamenti clinici.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com