Spettacoli
15 Gennaio 2020
Dal 16 al 19 gennaio la Stagione di Prosa propone il testo sul pittore olandese firmato da Stefano Massini

Alessandro Preziosi torna al Comunale nei panni di Van Gogh

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

(foto di Francesca Fago)

La Stagione di Prosa 2019/2020 del Teatro Comunale di Ferrara prosegue dal 16 al 19 gennaio con Vincent Van Gogh. L’odore assordante del bianco. Protagonista Alessandro Preziosi, nei panni del grande pittore olandese, accompagnato da un cast di cinque interpreti – Francesco Biscione, Massimo Nicolini, Roberto Manzi, Leonardo Sbragia e Antonio Bandiera – ne racconta la vicenda umana oltre che artistica, nell’ultima fase della vita.

E’ il 1889 e nel bianco assordante di una stanza del manicomio Saint Paul prende vita un dialogo serrato tra Van Gogh, il fratello Theo e i medici del manicomio: prende così forma la vicenda umana dell’artista, ma anche un’indagine che scende nel profondo della sua mente e della sua pittura “che ci parla”. Nella devastante neutralità del vuoto Van Gogh rivela e racconta la sua disperazione, il suo ragionato tentativo di sfuggire all’immutabilità del tempo e all’assenza del colore alla quale è costretto. Raccontato attraverso la metafora del temporaneo isolamento di Vincent Van Gogh, lo spettacolo, che si avvale della messa in scena di Alessandro Maggi, è una sorta di thriller psicologico attorno al tema della creatività artistica. Quale malattia piega il pittore? Forse nessuna ma, pare di intuire a mano a mano che la pièce procede, tutti preferiscono scambiare per pazzia la  sua forte passionalità espressiva.

Il testo, vincitore del Premio Tondelli a Riccione Teatro 2005 per la “…scrittura limpida, tesa, di rara immediatezza drammatica, capace di restituire il tormento dei personaggi con feroce immediatezza espressiva”, è firmato da Stefano Massini. Drammaturgo italiano che negli ultimi anni ha saputo cogliere lo spirito del tempo, ha riscosso significativi riconoscimenti anche all’estero. Con la sua drammaturgia asciutta ma ricca di spunti poetici, offre considerevoli opportunità di riflessione sul rapporto tra le arti e sul ruolo dell’artista nella società contemporanea.

Per approfondire i temi dello spettacolo, è previsto un incontro con Alessandro Preziosi e la compagnia venerdì 17 gennaio al Ridotto del Teatro alle ore 17. Introduce Fabrizia Lotta.

Segnaliamo inoltre che domenica 19 gennaio lo spettacolo sarà audiodescritto per il pubblico non vedente e ipovedente grazie al progetto “Teatro no limits” curato dal Centro Diego Fabbri.

Biglietti da 8 a 32 euro. Info: www.teatrocomunaleferrara.it, biglietteria.teatro@comune.fe.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com