Portomaggiore
14 Gennaio 2020
Festa il 16 gennaio presso i locali della Cra Carlo Eppi di Portomaggiore

“Mai più soli” per la creazione di laboratori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Portomaggiore. Giovedì 16 gennaio, alle ore 15 si svolgerà la Festa di avvio della quarta edizione di “Mai più soli”, progetto patrocinato dal Centro “Le Contrade” Aps, in sinergia con diverse associazioni del terzo settore e privati cittadini, sostenuto dall’amministrazione comunale.

“Dal 2016 ad oggi i traguardi che abbiamo raggiunto con “Mai più soli” – afferma il comitato Familiari della Casa di Residenza per Anziani Carlo Eppi di Portomaggiore – sono stati veramente esaltanti. Tra i più significativi ci piace citare la creazione, nel 2018, dell’Orto condiviso che, costruito su tavoloni mobili, ha consentito anche agli Ospiti disabili di lavorare la terra e curare le piante da posizione seduta”.

Altro grande risultato è stato il giardino terapeutico bioenergetico Melvin Jones di Portomaggiore, unico, quantomeno su tutto il territorio regionale, inaugurato il 1° giugno 2019. La realizzazione dell’opera ha richiesto due anni di grande impegno del Comitato Familiari, in stretta collaborazione con Ausl di Ferrara, Asp Ems, e amministrazione comunale, oltre all’importante contributo economico di Imprenditori locali e dei Lions Club.

Con la nuova edizione “Mai più soli” il comitato intende proseguire nel percorso intrapreso: “La Casa Carlo Eppi rappresenta già un punto di riferimento sul territorio, ma l’obiettivo, ora, è che tale ruolo si consolidi sempre di più. Per questo l’intento è di promuovere laboratori sperimentali da realizzare nel giardino aperto alla comunità, coinvolgendo in particolare il polo dell’Unità semplice di Neuropsichiatria infantile e adolescenziale e la residenza psichiatrica Franco Basaglia, entrambi presso la Casa della Salute di Portomaggiore, ma anche i cittadini che desiderino godere dei benefici influssi terapeutici”.

Oltre a ciò sono programmate altre attività ricreative rivolte agli ospiti sia all’interno della Cra Carlo Eppi sia nel territorio, quali gite fuori porta, visite al canile municipale e laboratori di cucina presso il centro “Le Contrade”.

“Mai più soli – sottolinea l’assessore alle politiche sociali Alessandro Vacchi – certamente rappresenta una grande opportunità offerta agli ospiti della Carlo Eppi e ai loro familiari, ma sempre più sta diventando una risorsa e un sostegno solidale alle fragilità, agli isolamenti e alle solitudini che possono rappresentare problemi di tutti i cittadini della nostra comunità”.

La festa del 16 gennaio si svolgerà con intrattenimento musicale e rinfresco dalle ore 15 alle ore 18 presso i locali della Cra Carlo Eppi – Via Edmondo De Amicis n. 20 Portomaggiore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com