Calcio
12 Gennaio 2020
Calcio a 5. Continuano a vincere Musteata in A, Brakeless in B e Malbosteria in D

Solo in tre a punteggio pieno

di Redazione | 8 min

Leggi anche

La squadra del 11 Montaditos

Disputata la terza giornata in Serie A Girone A. Il Costruzioni Musteata dopo aver battuto il Farina del Mio Sacco prima di Natale, ha ragione anche del Magik Pizza: 3-0 al 15’ grazie alla tripletta di Bono e poi 5-3 finale con la doppietta di Zullo, ottima prova del portiere Squarzoni, di Compagno in difesa e del cursore Contestabile motorino inesauribile, e risultato mai in discussione. Incredibile quanto accaduto nell’altro big match: buon approccio del Sidun che si porta sul 2-0 al 5’, poi nel Francolino salgono in cattedra: Schiavina, Serafini e Bertoncelli e la prima frazione si chiude con un eloquente 6-2.

Nella ripresa succede l’impossibile, guidato da Coppola e Ramadan, il Sidun rimonta e gol dopo gol sorpassa i rivali senza più subire altre segnature, finisce 7-6 per il Ristorantino Sidun. Successo netto del Farina del mio sacco allo Styla, 7-0 con tripletta di Inglesetti, doppietta di Sisti che apre e chiude le ostilità e reti di Minarelli e Mantovani. Una punizione di Secchi a 5′ dal termine, invece, regala i 3 punti al Bar Mattino Ostellato opposto al San Giorgio United, 7-6 il punteggio finale.

In Serie B Girone A va al Brakeless lo scontro al vertice contro il Divino 3.0, gli uomini di mister Artioli rimangono da soli al vertice a punteggio pieno dopo 3 turni. Brakeless che va al riposo sul 2-1, allunga fino al 5-2 con la doppietta di Rachita e le reti di Fiorini, Danu e Russo, prima dei 2 tiri liberi finali di Barbari che avvicinano il Divino 3.0 fino al 4-5 conclusivo.

Dopo un primo tempo equilibrato, il Cafè Noir allunga grazie al pokerissimo di Squarzoni e alla tripletta di Piva e chiude 10-5 opposto al Bar Arci Cona. Primo successo stagionale dell’Euro Pizza 2 che si porta sul 3-0 trascorsi poco più di 10 minuti contro il Ristorante il Ciclone e poi riesce a contenere il ritorno degli avversari fino al 5-3 finale: doppietta di Letizia e reti nell’ordine di Savillo, Artioli e Talassi nell’Euro Pizza 2, doppietta di Ceolotto e gol di Oghittu nel Ciclone.

In Serie C il Crud o Cot? in poco meno di 8 minuti segna 3 gol all’Asso di Cuori, ma l’entrata in campo di Shammout e Vacchi cambia il corso della gara: primo tempo che termina 3-2 e ripresa che vede il pallino sempre in mano all’Asso di Cuori che vince 5-3, decisivo Shammout con una tripletta.

Anche l’Impresa Edile Mg in men che non si dica si porta sul 3-0 contro il Bierfilz, ma Camozzi e compagni reagiscono e vanno all’intervallo sul 5-5 e sorpassano gli avversari sull’8-6, prima del definitivo 8-7: doppiette di Camozzi, Romano, Colonnesi e Bagnolati per il Bierfilz, e di Russo e Palazzo per l’Mg. Primo successo della Legatoria che con un ottimo primo tempo, chiuso sul 3-1, ha la meglio sulla Pizzeria Cappellaio Matto, segnano nell’ordine: D’Arcangelo, Adami e Antenora; per il Cappellaio Matto provvisorio pari di Spettoli nel primo tempo e rete di Rossi nella ripresa che vale il 2-3, poi tante occasioni, ma palla che non entra. Parte forte il Gicla e solo un gran Menegatti, estremo difensore del San Pio X, permette ai suoi di chiudere la prima frazione sotto solo di 1 gol, 3-4.

Nella ripresa continua l’equilibrio, 6-6 a 7′ dal termine, ma il Gicla è sulle gambe e il San Pio X va a segno 3 volte: prima con Manea con un tocco di giustezza su cross di Andreani, poi Licciardello realizza, dapprima su azione personale, ed infine appoggia in rete sul secondo palo al termine di un’azione corale che coinvolge tutta la squadra che con 5 passaggi di prima consecutivi, recapita il più facile dei palloni al fantasista siciliano. Da sottolineare che, nel 9-6 finale, Manea realizza i primi 7 gol del San Pio X, mentre le reti del Gicla portano tutte la firma di Bellettato.

In Serie D la capolista Malbosteria continua i festeggiamenti natalizi per tutto il primo tempo, tant’è che ad inizio ripresa si trova sotto 0-4 contro il fanalino di coda Lucaffè: doppietta di Frozzi e reti di Boschini e Pesci; nel secondo tempo, però, la musica cambia e, anche sfruttando un evidente calo fisico del Lucaffè, la Malbosteria prende il sopravvento, ribaltando completamente il parziale fino al 6-4 conclusivo: 2 gol e 1 assist per Guidetti, a segno anche Vezzelli, Collati Stefano, Cavicchi e Tumidei.

Bene la Trattoria al Curvone che si sbarazza, 5-1, dei Cugini di Zampagna con le doppiette di Biavati e Marzola e il gol di Lunati. Vince anche la Pizzeria Orsucci, sotto 1-2 all’intervallo contro La Maison, chiude 6-2 grazie al poker di Zabini. La Palestra New Millenium riesce a fermare l’ex capolista Contrada Borgo San Giovanni. Primo tempo che si chiude con la New Millenium avanti 3-2 per merito della doppietta di Vacchi che si fa trovare pronto sul secondo palo assistito prima da Azzi per il 2-1 e poi da Beccati, la sua punizione era decisamente più un tiro che un assist, nel 3-1.

Nella ripresa Azzi porta la Palestra New Millenium sul 4-2, ma la Contrada Borgo San Giovanni accorcia con Finessi e trova addirittura il 4-4 con Biondi nonostante l’inferiorità numerica dovuta all’espulsione proprio di Finessi. A lungo andare, però, la perdita del baluardo difensivo dalla formazione di coach Tartarini pesa, e la Palestra New Millenium allunga fino al definitivo 8-4. Match winner Azzi autore di una tripletta e 1 assist.

Iniziata la Serie A Girone B e subito 2 sorprese: il Blackstar impone il pareggio al favoritissimo Ristorante al Dorino. Gli uomini di mister Marinaro conducono per tutta la gara, 1-0, 2-1, 3-2 e 5-3, ma il Blackstar ribatte colpo su colpo, 3-3 all’intervallo e 5-5 finale.

Non bastano al Dorino le doppiette di Sorgente e Palma e il gol di Crocco, il Blackstar risponde con le reti di Nutini e Masetti e la tripletta di Romagnoli, buona la prova del portiere Canali. Stecca anche l’Eni Gpl che viene fermato sul pari dalla Macelleria Moretti: avanti l’Eni Gpl prima con Da Ronche, 1-0, e poi con Armanino, 2-1 all’intervallo, ma il Moretti pareggia prima con Poletti e poi con Casetta e mette anche la freccia con il gol di Compagno, ma ci pensa ancora Da Ronche ad evitare all’Eni Gpl la sconfitta, timbrando il 3-3 finale. Partono con il piede giusto, invece, la Pizzeria il Mangiolino, 7-5 al San Pio X, grazie alla tripletta di Bottoni e alla doppietta di Cristofori, e il 100 Montaditos, 10-4 alla Virtus: triplette di Audino e Bersanetti e doppiette per Sardi e Mantovani.

Esordio ok anche per il Balebuste che, sotto 1-2 contro la Pizzeria Giò, allunga fino al 6-2 con la tripletta di Cicerale, la doppietta di Ferrioli e il gol di Tosi, prima del tentativo di rimonta del Giò che si ferma al 5-6. Le reti del Giò portano la firma di Boarini Fabio, doppietta, Caputo, De Spirito e Boarini Giacomo, da segnalare che il Balebuste ha giocato in 5 gli ultimi 15 minuti a causa dell’infortunio occorso a Tosi, brutta botta al perone.

Prima giornata anche della Serie B Girone B. La favoritissima Pizzeria il Ciclone debutta con un successo, sofferto, contro un ottimo Agriturismo Cà Laura. Nella prima frazione conduce sempre il Cà Laura: 1-0, 3-2 e 4-3 all’intervallo, ma nella ripresa il Ciclone prende il sopravvento, le doppiette di Oghittu, Bartolini e Sabir e il gol di Contestabile valgono il 7-4 finale. Grande rimonta dell’Atletic XI/Mangiolino, il quale, sotto 2-5 ad inizio ripresa opposto all’Officina Digitale, si scatena nei minuti conclusivi e vince 7-5 con le doppiette di Aboulfath e Rossi e i gol Droghetti, Cavicchi e Masi.

Bene anche il Foggy Mug, 4-2 al Sushi Tokyo al termine di una gara tirata e piacevole, a bersaglio: Civolani, Bellino e Grazzi. Harakiri dello Spartak negli ultimi 5 minuti: avanti 7-3, ma stanco per aver giocato in 5 tutta la gara, si fa recuperare e subisce il gol del 7-7 del Pkm allo scadere. Non basta allo Spartak il poker di Bellotto, doppiette per Marchetti, Branchini e tripletta per Minotti nel Pkm. La Siever sconfigge di misura il Team Assacro, 6-5 grazie alle doppiette di Beltrami, Venditti e Ranieri, per lui anche un pregevole assist per il provvisorio 3-1 di Beltrami; per il Team Assacro non bastano un super Bizzi, autore di un poker e il gol e l’assist di Orsi. Grande rimonta dell’Angolo Bar: sotto 1-4 a 5′ dal termine del primo tempo contro il Panificio Porta Romana, segna 6 reti di fila prima del definitivo 7-5.

Per l’Angolo Bar: tripletta di bomber Zanotti, doppietta del motorino Romagnoli e reti di Baretta con una bella deviazione sotto porta e di Caneo su schema da calcio d’angolo; Per il Panificio Porta Romana doppietta iniziale di Orsi, poi gran gol di Pengue dalla distanza e doppietta di Vacchi. Partenza ok anche per la Pizzeria Andrea e Lauretta che sconfigge, 9-6, l’Ac Tua con tripletta di Adami, doppiette di Bordoni e Cuoghi, gol di Gabrieli e di tacco di Rizzo, per l’Ac Tua tripletta del solito Daija.

 

 

Classifica Serie A Girone A giornata 3: Costruzioni Musteata 9, Magik Pizza/Bar Nives 6, Farina del mio sacco 6, Bar Mattino Ostellato 6, Styla 4, Ristorantino Sidun 3, Francolino 1, San Giorgio United 0.

 

Classifica Serie B Girone A giornata 3: Brakeless 9, Divino 3.0 6, Cafè Noir United 6, Bar Arci Cona 3, Bambù Ferrara 3, Ristorante il Ciclone 3, Euro Pizza 2 3, Locanda del Furioso 0.

 

Classifica Serie C giornata 3: Asso di Cuori 6, Crud o Cot? 6, Impresa Edile MG 6, Cappellaio Matto 4, San Pio X 4, Gicla 3, La Legatoria 3, Bierfilz 3.

 

Classifica Serie D giornata 3: Malbosteria 9, Contrada Borgo San Giovanni 6, Pizzeria Orsucci da Armando 6, Trattoria al Curvone 6, Boschini Serramentista 6, I Cugini di Zampagna 3, Lucaffè 0, La Maison 0.

 

Classifica Serie A Girone B giornata 1: 100 Montaditos 3, Pizzeria il Mangiolino 3, Balebuste 3, Macelleria Moretti 1, Eni Gpl via Ravenna 244 1, Ristorante al Dorino 1, Blackstar 1, Ristorante Labomar* 0, San Pio X 1972 0, Pizzeria Giò 0, Virtus 0. (*osservato il turno di riposo)

 

Classifica Serie B Girone B giornata 1: Pizzeria il Ciclone 3, Siever 3, Pizzeria Andrea e Lauretta 3, Angolo Bar 3, Foggy Mug 3, Atletic XI/ Pizzeria il Mangiolino 3, Spartak 1, Pkm 1, Ac Tua 0, Officina Digitale 0, Panificio Porta Romana 0, Sushi Tokyo 0, Agriturismo Cà Laura 0, Team Assacro 0.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com