Eventi e cultura
8 Gennaio 2020
Ritornano al Ridotto di Teatro Comunale gli appuntamenti con Il cammino infinito della musica

Piazzolla rivive a Ferrara con Hugo Aisemberg

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sanità ferrarese in rosso: ok ai bilanci, ma preoccupano il Delta e gli anziani soli

La Conferenza territoriale sociale e sanitaria (Ctss) del ferrarese ha approvato ieri (15 luglio) i bilanci preventivi 2025 dell'Azienda Usl e dell'Azienda Ospedaliero-Universitari, che confermano un disavanzo complessivo di circa 120 milioni di euro. Nonostante il via libera formale e la piena fiducia alla nuova amministrazione, sono emerse alcune critiche

Morto in moto sulla Super. Aperto un fascicolo contro ignoti

La Procura di Ferrara ha aperto un fascicolo di indagine per omicidio stradale contro ignoti per la tragica fine di Roberto Liboni, 67enne motociclista ferrarese morto a seguito di una fuoriuscita autonoma dalla carreggiata lungo la Superstrada Ferrara-Mare

Spal, è il giorno di Molinari: il nuovo patron si presenta alla città

È il giorno del nuovo patron biancazzurro. Juan Martin Molinari, il banchiere argentino a capo della cordata di investitori incaricata di rialzare il calcio nostrano, si è presentato alla città e alla stampa nella Sala degli Arazzi di Palazzo Municipale, nella sua prima apparizione pubblica come numero uno della nuova Ars et Labor

Infermiere in cella per omicidio. Così è stato trovato l’Esmeron nel paziente

Una morte sospetta, alcune anomalie nei protocolli, ammanchi tra i medicinali e una segnalazione tempestiva. È partita da qui l'inchiesta "Settore Giallo" con cui i carabinieri - dietro il coordinamento della Procura di Ferrara - sono riusciti a individuare i gravi indizi di colpevolezza a carico del 44enne Matteo Nocera

di Clelia Antolini

Sabato 11, alle 17, ritornano gli appuntamenti con Il cammino infinito della musica, nella sua seconda edizione presso il Ridotto di Teatro Comunale Claudio Abbado.

La programmazione, ancora una volta diretta dal maestro Hugo Aisemberg, organizzata dall’Associazione Astor Piazzolla, in collaborazione con il Teatro Comunale e Ferrara Musica, prevede quattro incontri, sempre pomeridiani e sempre di sabato, a cadenza mensile, fino al 18 aprile.

Aprirà la rassegna proprio Hugo Aisemberg con Piazzolla secondo Aisemberg. Il pianista, che ha dedicato ben 50 anni di onorata carriera musicale allo studio del compositore argentino, e che ha saputo portare il tango nell’ambito classico ricevendo in dono, proprio da Piazzolla stesso, molti arrangiamenti originali, presenterà il suo primo libro, con cd, in occasione del concerto dell’11 gennaio.

Segue un altro importante appuntamento ‘in famiglia’ per il pianista: con Eterno Schubert, Aisemberg salirà sul palco assieme ad Aloisa (voce), Juan Lucas (viola) ed Irene (piano), i suoi 3 figli. Ad accompagnare la famiglia Aisemberg in questo omaggio a Schubert, anche il clarinettista ferrarese Fabio Bonora.

Sabato 7 marzo sarà il turno del compositore Marco Fumo, per la prima volta a Ferrara. Fumo studia da tempo il rapporto tra la musica afroamericana e quella ‘classica’ per sottolineare l’apporto fondamentale che la prima ha saputo garantire allo sviluppo della seconda. Dal ragtime alle sonate, Fumo presenterà Reflections, il suo ultimo lavoro discografico.

Ultimo, in ordine cronologico, l’appuntamento con i fratelli Pham, parigini di origine vietnamita. La grande musique française, secondo Vinh e Tuyet Pham, il 18 aprile, sempre alle 17.

Una programmazione di grande qualità per l’ennesima collaborazione tra i Maestro Aisemberg ed il Teatro Comunale, che ha radici molto più profonde delle due edizioni della rassegna Il cammino infinito della musica.

“Tentiamo da tempo, con le nostre collaborazioni, di annullare la separazione tra la cosiddetta musica ‘classica’ e quella popolare – spiega il Maestro Aisemberg -. Cosa significa popolare? I compositori si ispirano da sempre alla musica del popolo. La musica è una sola. Nel 1966 fui il primo musicista classico a voler presentare il tango nel mio ambito, quando nessuno si azzardava a farlo. Il tango non era ben visto, né presupponeva grandi doti musicali alle sue origini, ma pian piano si trasformò in un fenomeno di portata mondiale. Oggi, come ogni forma musicale ‘popolare’, va vissuto e studiato con dedizione per poter essere rappresentato, riprodotto e rivisitato al meglio”.

“Il Teatro Comunale ringrazia ancora una volta il maestro – sottolinea Dario Favretti -. Sono 10 anni che vive questa virtuosa collaborazione, frutto anche della grande generosità di Hugo Aisemberg che ha voluto affiancarci anche quando non poteva essere ricambiato economicamente”.

Conclude l’assessore Marco Gulinelli: “Una collaborazione ben rodata, di ottima qualità. Questa è sicuramente un’eredità sulla quale non si trova nulla da dire. L’intento di questa amministrazione è quello di portare avanti questa collaborazione, cercando di farla emergere il più possibile, coinvolgendo sempre più pubblico e cercando di sensibilizzare maggiormente i giovani”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com