Politica
8 Gennaio 2020
Il sindaco di Ferrara è il più ricco in base ai redditi percepiti nel 2018. Sul podio Travagli e Gulinelli. Ultimo in classifica il giovane assessore Balboni preceduto da Lodi

Alan Fabbri ‘Paperone’, primo cittadino e primo contribuente della Giunta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Primo cittadino e primo contribuente della squadra di governo. E’ il sindaco Alan Fabbri, infatti, il più ricco della Giunta comunale in base allo stato patrimoniale e ai redditi percepiti nel 2018 e resi pubblici come previsto dalla normativa in vigore sull'”amministrazione trasparente”.

Fabbri nel 2018 ha dichiarato un reddito complessivo di 71.300 euro, percepiti quando risultava in carica come consigliere regionale, mentre va rimarcato come nello stesso periodo non abbia percepito nulla nella sua contemporanea veste di presidente del Consiglio comunale di Bondeno, ruolo rivestito a titolo gratuito. Il sindaco risulta non essere proprietario di alcun immobile e non possedere un’auto.

Se Fabbri è il ‘Paperone’ della Giunta, il ‘Paperino’ è il giovane assessore Alessandro Balboni che nel 2018 aveva un reddito di appena 4.040 euro, di cui 482,40 percepiti come gettoni di presenza ai Consigli comunali e alle sedute delle Commissioni. Anche lui non possiede alcun immobile o auto.

Dopo il primo cittadino, in ordine di reddito decrescente, troviamo gli assessori Angela Travagli e Marco Gulinelli, che hanno dichiarato redditi rispettivamente per 43.542 e 43.358 euro. La prima possiede tre fabbricati in comproprietà, due a Ferrara e uno a Calestano (Parma), oltre a una Mini Countryman e a partecipazioni nelle società Diciassette Giugno Srl (2%) e Stp Opus Srl (5%); il secondo è titolare di tre immobili a Ferrara (di cui uno in comproprietà) e possiede una Land Rover del 2005 e una Vespa 50 cc.del 1977.

In questa classifica, fuori dal podio, segue a ruota l’assessore Andrea Maggi, che nel 2018 ha percepito redditi per 32.420 euro, ai quali va comunque aggiunto l’assegno di ricerca in qualità di ricercatore Unife. Maggi risulta anche proprietario di ben nove immobili: quattro in comproprietà a Spinoso in provincia di Potenza, quattro a Ferrara (di cui due in comproprietà) e uno a Comacchio. Circola inoltre con due auto, una Saab 900 del 1993 e una Mercedes Classe B del 2007.

Poche decine di euro separano il reddito di Maggi da quello dell’assessore Matteo Fornasini, che risulta di 32.219 euro, con un fabbricato di proprietà e una Vw Polo immatricolata nel 2006. Vicinissima anche Cristina Coletti con 31.133 euro dichiarati, ma con una situazione patrimoniale ben diversa, dato che risulta titolare di sette fabbricati, due a Ferrara e cinque a Bologna.

Nelle ultime posizioni di classifica troviamo poi Micol Guerrini con un reddito di 18.337 euro (nessun immobile di proprietà e un’auto Kia Ceed del 2015), Dorota Kusiak con 14.880 euro dichiarati e nessuna proprietà, e il vice sindaco e assessore Nicola Lodi con redditi per 7.888 euro. Quest’ultimo non possiede fabbricati (com’è noto è assegnatario di una casa popolare) né automobili, mentre risulta titolare al 98% della società Stile Uomo Snc, di cui è amministratore, attualmente inattiva.

Da rilevare che nessun componente della Giunta ha riportato la situazione patrimoniale del coniuge o dei parenti entro il secondo grado, per il mancato consenso dei diretti interessati, pratica in questi casi abbastanza irrituale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com