Basket
5 Gennaio 2020
La gara vinta 67-69 dai biancoazzurri è stata a lungo sospesa per permettere i soccorsi a Cocchi, deceduto in seguito in ospedale

Il Kleb vince, ma è lutto per il vicepresidente

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Ancora allerta gialla. Arrivano i temporali nel Ferrarese

Dopo quella per vento e stato del mare, la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha emanato una nuova allerta gialla per il Ferrarese che sarà valida dalla mezzanotte di mercoledì 17 fino a quella di giovedì 18 aprile e riguarderà l'arrivo di temporali

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

di Andrea Mainardi

Un primo pomeriggio surreale quello vissuto dai biancoazzurri, capaci di espugnare Mantova in una partita che è finita in tragedia per il malore fatale occorso al vice presidente Marco Cocchi, prontamente soccorso dall’operato dei sanitari presenti al PalaBam ma deceduto in seguito in ospedale.

In tutto questo, sul parquet che inevitabilmente finisce in secondo piano, Ferrara vince piazzando un grande parziale di 8-16 grazie soprattutto alla grande partita del trio Wiggs-Baldassarre-Vencato.

La cronaca: Tre perse ed una tripla sbagliata di Wiggs sono i primi due minuti dei biancoazzurri, i quali almeno iniziano tosti in difesa concedendo pochissimi ai virgilani a segno solo con Raspino (6-2 al 4′). A prendere per mano la Feli Pharma ci pensano allora Vencato e Baldassarre con il primo che mette la museruola a Clarke in difesa ed il secondo capace di segnare in ogni modo. Mantova ha le polveri bagnate in attacco trovando canestri solo da Raspino in area e coach Finelli chiama timeout dopo il pregevole appoggio a tabellone di Wiggs che vale il +9 al 7′. La reazione dei padroni di casa c’è, con cinque punti di Visconti e due di Ghersetti che riportano i bincorossi a due possesi di distacco col primo quarto che termina sul 15-19.

Cinque punti di Clarke ridanno inerzia a Mantova, capace di pareggiare e di portarsi anche avanti con tre liberi di Visconti. Ferrara dal canto suo fatica tremendamente a segnare soprattutto per lo scarso apporto al tiro dato da Panni e Campbell (24-21 al 14′). Dal nulla però arrivano cinque punti vitali ad opera di Buffo seguiti da un gioco da ter punti di Panni, capaci di riportare entusiasmo in casa estense. La replica mantovana è affidata ancora a Clarke che dalla distanza segna il pari a quota 29, dall’altra parte non sbagliano Vencato da tre e Wiggs da sotto, con un bel taglio premiato dall’assist di Baldassarre (31-35 al 18′). L’equilibrio persiste fino all’intervallo chiuso avanti di un punto da parte di una Feli Pharma magari non bellissima, ma capace di restare in partita con la forza del collettivo.

Ferrara pigia sull’acceleratore alla ripresa della partita. Coach Leka da’ fiducia a Campbell nonostante tutto e due recuperi portano a cinque punti, ai quali replica il solito Clarke inventando dall’arco. Anche Wiggs non è da meno tornando a segnare da tre (43-47 al 23′) ma Mantova piazza l’ennesimo parziale di 10-0 con Clarke, Ghersetti e Visconti portandosi sul +4. Coach Leka chiama timeout ma la Feli Pharma non trova rimedio all’asse formato da Clarke e Visconti che continua a massacrare i biancoazzurri tanto dall’arco quanto in penetrazione. A due minuti dalla fine però ecco quello che nessuno vorrebbe vedere: il presidente del Kleb Basket Marco Cocchi è vittima di un grave malore ed è prontamente soccorso dai sanitari presenti nello sgomento generale. Il PalaBam è ammutolito ed il clima della partita cambia radicalmente. Dopo diversi minuti di apprensione il peggio sembra scongiurato (la tragica notizia giungerà in seguito a fine partita) e la gara riprende con Mantova che chiude il quarto avanti di sei lunghezze. In un’atmosfera quasi surreale il Kleb si compatta ed inizia la sua lenta ma costante rimonta. Mantova non segna più e Ferrara, trascinata da Vencato e Baldassarre arriva prima a contatto con i primi punti di Cambpell e poi sorpassa grazie a Wiggs (65-63 al 39′). La Pompea prova a non mollare pareggiando con Raspino, indomabile a rimbalzo ma ancora Baldassarre firma il canestro decisivo seguito dai liberi di Panni che portano in dote due punti pesantissimi al Kleb che vince 67-69. Un successo questo, il secondo consecutivo in trasferta, che non può che essere dedicato al vice presidente Cocchi.

Pompea Mantova – Feli Pharma Ferrara 67-69 (15-19, 21-18, 23-16, 8-16)
Pompea Mantova: Rotnei Clarke 24 (5/11, 4/9), Mario jose Ghersetti 14 (5/9, 1/3), Riccardo Visconti 14 (1/3, 3/7), Tommaso Raspino 8 (4/9, 0/1), Lorenzo Maspero 3 (0/1, 1/4), Kenny Lawson jr. 2 (1/4, 0/1), Matteo Ferrara 2 (1/1, 0/2), Alvise Sarto 0 (0/1, 0/1), Giovanni Poggi 0 (0/0, 0/0), Andrea Colussa 0 (0/0, 0/0), Alessandro Vigori 0 (0/0, 0/0), Andrea Epifani 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 6 / 10 – Rimbalzi: 38 10 + 28 (Rotnei Clarke, Kenny Lawson jr. 8) – Assist: 6 (Riccardo Visconti 2).
Feli Pharma Ferrara: Patrick Baldassarre 16 (5/8, 2/6), Sekou Wiggs 15 (6/15, 1/2), Luca Vencato 13 (4/7, 1/2), Tommaso Fantoni 8 (3/5, 0/1), Alessandro Buffo 6 (2/2, 0/0), Alessandro Panni 5 (1/2, 0/5), Folarin Campbell 4 (1/5, 0/3), Michele Ebeling 2 (1/2, 0/1), Eugenio Beretta 0 (0/0, 0/0), Carlo Balducci 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 11 / 19 – Rimbalzi: 33 6 + 27 (Patrick Baldassarre 7) – Assist: 13 (Luca Vencato 5).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com