Politica
28 Dicembre 2019
Secondo l'assessore al Personale il dirigente non accettò l’incarico di mobilità che lo avrebbe fatto entrare nell’organico del Comune come dipendente: "Ma il suo lavoro diverrà prassi per i settori interessati"

Travagli: “Nessuna rimozione, Bertoncelli aveva la possibilità di rimanere”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Lui si è sentito ‘scaricato’ e riferisce di non aver avuto alcuna comunicazione di persona da parte della nuova Amministrazione, ma l’assessore con delega al Personale Angela Travagli, in merito al taglio del dirigente dell’Ufficio Benessere Ambientale Fausto Bertoncelli, precisa che “non si tratta in nessun modo di una ‘rimozione’ da un incarico, considerata non solo la stima per le evidenti competenze del professionista, ma soprattutto il fatto che Bertoncelli, che aveva la possibilità di rimanere ad occuparsi delle delicate questioni legate alla disabilità, ha invece deciso di non accettare l’incarico di mobilità che lo avrebbe visto entrare a tutti gli effetti nell’organico del Comune di Ferrara come dipendente”, ma non, è bene precisarlo, con una carica dirigenziale.

Da una parte l’assessore Travagli afferma comunque di contare “sulla sua collaborazione futura anche se endogena, in un’ottica di condivisione delle nostre linee programmatiche che prevedono una città più sicura ed accessibile”, dall’altra Bertoncelli fa sapere di essere a disposizione delle associazioni ma non disponibile a eventuali consulenze richieste dagli amministratori, per una sorta di caduta di stile commessa nei suoi confronti. Bertoncelli, il cui contratto scadeva il 31 dicembre e che dal 7 gennaio entrerà in servizio all’ufficio agricoltura della Regione nella sede locale di viale Cavour, dovrebbe in ogni caso essere convocato a un incontro di ‘conciliazione’ con il sindaco nei prossimi giorni, dal quale però sembra poco probabile una soluzione o un ‘dietro front’

Anche perché, come spiega ancora Angela Travagli, “il comando di Bertoncelli dall’ente Regione, iniziato nel 2013 , doveva terminare già da tempo in quanto il triennio previsto dalla norma era stato già da tempo superato e già la precedente Amministrazione aveva inserito la risorsa destinata all’Uba nel piano occupazionale del 2019 con l’avvio della procedura di mobilità, al fine di stabilizzare la figura professionale mettendo fine alla temporaneità del comando”. “Purtroppo Bertoncelli – riferisce l’assessore – non si presentò alla procedura orale di selezione, probabilmente non ritenendo opportuno, per motivi personali, rientrare nella pianta organica come dipendente Comunale, nella quale sarebbe stato inserito (per legge in virtù dei titoli conseguiti) come categoria C e dunque la procedura, già avviata, è stata assegnata ad una risorsa proveniente da altro Comune che ha accettato l’occupazione offerta dal 1 gennaio 2020”. “Questo – continua – ha comportato per l’Amministrazione una ulteriore condizione di impossibilità nel prorogare il comando, non poter inserire che un’unica risorsa presso l’Ufficio Benessere Ambientale come da piano occupazionale già approvato, mentre oltretutto, nel caso specifico, è risultata non percorribile anche la strada dell’assegnazione di una carica dirigenziale (ex art.100) per mancanza di titoli (Bertoncelli rientra per legge nella categoria “C” è non “D”)”.

L’assessore Travagli passa poi a rassicurare sul fatto che l’Amministrazione, riconoscendo il valore fondamentale dell’Ufficio Benessere Ambientale, ha l’intenzione di “rafforzare l’operatività dell’Ufficio, mettendo a sistema le soluzioni individuate in questi anni come parte integrante dei regolamenti urbanistici del nostro territorio e facendole diventare bagaglio acquisito dei tecnici che lavorano nei settori interessati”. “Per l’ufficio, infatti – conclude Travagli – è prevista una nuova sede logistica accessibile a tutta l’utenza e allo stesso tempo sarà nostra cura formalizzare il canale di comunicazione con i cittadini e fare in modo che le segnalazioni seguano un iter semplice, determinato, efficace e uguale per tutti i cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com