Politica
27 Dicembre 2019
Fausto Bertoncelli non dirigerà più l'Ufficio Benessere, punto di riferimento del mondo della disabilità. Si punta il dito su una vecchia polemica contro Lodi. A breve incontro con il sindaco

Tagliato il dirigente della Ferrara accessibile

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Si sente come se gli avessero dato il benservito. Dopo sei anni di onorato servizio in cui ha reso Ferrara una tra le città più accessibili d’Italia. Dopo una campagna elettorale in cui era stato promesso un potenziamento del suo ufficio che ora si trova sguarnito della figura principale. Dopo la perdita di un punto di riferimento delle associazioni che si occupano di disabilità nella lotta per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Parliamo di Fausto Bertoncelli, responsabile dell’Ufficio Benessere Ambientale del Comune di Ferrara, tagliato dalla giunta Fabbri che ha deciso di non rinnovargli il contratto in scadenza il 31 dicembre. Una scelta più politica che tecnica, verrebbe da dire, inaspettata ma non imprevedibile per una figura che non ha mai accettato compromessi, prima e dopo il cambio di amministrazione.

I risultati conseguiti dal 2013, anno di apertura dell’ufficio, parlano per lui: da una indagine realizzata dall’Anmil (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) nel 2016, Ferrara è risultata una tra le città italiane più accessibili e visibili per le persone disabili. Due anni dopo l’Inu, Istituto Nazionale di Urbanistica, ha selezionato l’Ufficio Benessere Ambientale come una case history da replicare in tutti i Comuni italiani.

Risultati considerati da più parti straordinari ma che a quanto pare non sono bastati per confermare il posto del dipendente regionale, in comando nel municipio estense, che dal 7 gennaio entrerà in servizio all’ufficio agricoltura della Regione nella sede locale di viale Cavour. A cavallo dell’anno è previsto un incontro di ‘conciliazione’ con il sindaco ma è difficile che venga trovata un’intesa.

Mentre fioccano i messaggi di solidarietà nei confronti di Bertoncelli – in più di uno puntano il dito verso la polemica sui parcheggi a pagamento per disabili innescata due anni fa da Nicola Lodi, al tempo responsabile della Lega e ad oggi vicesindaco – non viene visto di buon auspicio l’arrivo di un nuovo tecnico da Granarolo, che ha vinto la selezione, in un momento in cui anche il collega Roberto Vitali ha richiesto la mobilità.

Il timore è di uno svuotamento dell’ufficio, con conseguente limitazione delle funzioni trasversali su tutti i settori della pubblica amministrazione (sport, cultura, turismo, lavori pubblici, commercio…). O comunque minori controlli sui contrassegni per invalidi, un tema caro a tutte le associazioni inserite nel Comitato Ferrarese Area Disabili. Disagi che lo stesso Bertoncelli vive quotidianamente in prima persona.

“Mi auguro che il lavoro fatto fino ad oggi possa essere un riferimento per chi proseguirà il lavoro” è l’auspicio di Bertoncelli, che si dice “a disposizione h24 delle associazioni per migliorare e promuovere la cultura dell’accessibilità e l’inclusione sociale”, ma non disponibile a eventuali consulenze richieste dagli amministratori, che non gli hanno comunicato di persona che “non farò più parte della “squadra” del Comune di Ferrara”.

“Ho sempre cercato di dare il mio contributo al fine di rendere l’accessibilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche un tema più moderno, più vicino ai bisogni reali delle persone, pur mantenendo sempre la via tracciata dalle norme nazionali” è il commento lasciato dal tecnico durante l’ultimo brindisi in municipio, con la constatazione  che “i risultati e i riconoscimenti ottenuti sono stati soprattutto quelli delle associazioni delle persone con disabilità e dei singoli ai quali abbiamo risolto problemi spesso insormontabili se affrontati da soli”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com