Attualità
24 Dicembre 2019
Appello a istituzioni e cittadini tramite l'Associazione CardioTrapiantati: "Un aiuto provvisorio, pena la sopravvivenza"

Il Natale triste di Ferrara, madre e figlia senza tetto chiedono ospitalità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

E’ una triste storia, di quelle che non si vorrebbero mai sentire a Natale. Una storia che potrebbe però cambiare il suo corso con un gesto di solidarietà. E’ quello che chiede una madre disperata che non trova lavoro e che si trova senza una casa, per strada, con una figlia 18enne studentessa e invalida.

Madre e figlia non sanno dove rifugiarsi, dove andare a dormire, e sono in cerca di un posto dove poter stare semplicemente al caldo e riparati, provvisoriamente. L’appello è rivolto “alle istituzioni e ai cittadini ferraresi tutti” e arriva dall’Associazione CardioTrapiantati di Ferrara a favore di questa famigliola “che davvero necessita di aiuto, pena la sopravvivenza”.

La speranza dell’associazione presieduta da Maria Vita Lucca è che qualche famiglia ferrarese si metta la mano sul cuore e per qualche tempo ospiti madre e figlia, rispondendo alla loro richiesta di aiuto diffusa dalla stessa associazione.

“Non sappiamo dove andare a dormire, dove rifugiarci: siamo fuori di casa, senza possibilità alcuna di un riparo – spiega la madre in un accorato messaggio -. Se qualche famiglia gentilmente potesse darci un tetto, a titolo provvisorio, per dormire al coperto, ne saremmo felici: ci basta una piccola stanza ed in cambio son disponibile a contraccambiare, eseguendo lavori di casa come pulizia e sistemazione domestica. Il mio appello è di una madre disperata che necessita di aiuto, perché finora non siam riuscite a riceverne alcuno. Siamo in Italia da circa 10 anni e siamo in regola con i documenti, sia io che mia figlia. Mi sembra che l’Acer faccia parte degli Uffici Comunali e che possan disporre di appartamenti vuoti, in città… Posso ora solo ringraziare anticipatamente le persone che vorranno rendersi disponibili a darci aiuto ed ospitalità. Ringrazio ancora di cuore, insieme con mia figlia”.

L’appello è lanciato, ad Acer e a chiunque voglia mostrarsi generoso. Il direttore di Acer Diego Carrara riferisce di aver fatto presente informalmente all’assessore competente la situazione della madre e della figlia senza casa. Per possibili contatti, si può chiamare ai numeri dell’Associazione CardioTrapiantati di Ferrara: 339-2339265, 0532/55560.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com