Attualità
24 Dicembre 2019
Quattro appuntamenti realizzati in collaborazione tra Ausl e il quotidiano Ferrarafamiglie.it

“La salute al Centro”, talk sulla sanità nella galleria del ‘Castello’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Portare la  cultura della salute e della prevenzione in un luogo frequentato ogni giorno da migliaia di ferraresi, e diffonderla utilizzando i più moderni strumenti di comunicazione: il video, il web, i canali social. E’ questo l’obiettivo del progetto “La salute al Centro – Non darla per scontata!”, nato dalla collaborazione tra l’Azienda Usl di Ferrara, il Centro Commerciale “Il Castello” e il nuovo quotidiano online ferrarafamiglie.it.

Il progetto prevede quattro appuntamenti, all’interno del Centro Commerciale, in programma il sabato mattina alle 10.30 con cadenza bisettimanale, a partire dal prossimo 4 gennaio 2020. Obiettivo: educare alla prevenzione tramite la conoscenza dei servizi offerti dalla sanità territoriale ma anche fornendo ai cittadini consigli e indicazioni pratiche sulle corrette abitudini quotidiane.

Ogni appuntamento sarà strutturato come un “talk” di 45 minuti: due ospiti indicati di volta in volta dall’Asl di Ferrara e una conduttrice, la giornalista Alexandra Boeru, direttrice di ferrarafamiglie.it. Luogo del talk: la piazzetta Bershka, punto di passaggio strategico all’interno del Centro “Il Castello”.

Il talk sarà anche ripreso e diffuso, sia integralmente che spacchettato in brevi videorubriche, sul portale ferrarafamiglie.it, sul relativo canale youtube e sulle piattaforme social di ferrarafamiglie.it, del Centro Commerciale Il Castello e dell’Ausl di Ferrara, per rendere i contenuti accessibili al maggior numero di cittadini.

“Abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa – spiega il Direttore Generale dell’Azienda Usl di Ferrara Claudio Vagnini – perché è coerente con uno dei nostri obiettivi prioritari: diffondere il più possibile la conoscenza dei servizi sanitari presenti sul territorio, dei programmi di screening e diagnosi precoce, degli stili di vita più corretti. Per farlo, portiamo la sanità fuori dai luoghi deputati, andiamo incontro ai cittadini nei luoghi che frequentano abitualmente, li incontriamo sul web e sulle piattaforme social”.

“Il nostro portale – conclude la direttrice di ferrarafamiglie.it Alexandra Boeru – nasce con l’obiettivo di fornire un servizio alle famiglie del territorio attraverso un’informazione su misura, costantemente aggiornata pensata per loro e per le loro esigenze.  Questo progetto, ideato in collaborazione con Asl e Centro Commerciale il Castello, è perfettamente in linea con la nostra mission”.

Il calendario degli appuntamenti

4 Gennaio 2020

La prevenzione è donna: “Prenditi cura di te!” Gli screening dei tumori femminili: istruzioni per l’uso. Ospiti Caterina Palmonari ( centro screening Ausl Ferrara) Chiara Pavani (ostetrica consultori)

18 gennaio 2020

La prevenzione è anche “roba da uomini”. Gli screening per i tumori maschili, tra paure e tabù.

8 Febbraio 2020

La salute in un “click”. Tutte le opportunità del fascicolo elettronico.

22 Febbraio 2020

L’educazione alimentare è un affare di famiglia! Dallo svezzamento all’adolescenza, come educare i bambini, ma anche le mamme e i papà, ad un’alimentazione sana e corretta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com