Attualità
23 Dicembre 2019
Bilancio ok per le agenzie di viaggio estensi che si difendono contro il “capodanno di una volta”. Aumento di affluenza anche a fronte delle truffe on-line

Ferraresi in viaggio a Natale: Mar Rosso e Maldive in top list, ma “si va a rilento”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una locandina in vetrina, una mano tesa: Ferrara contro la violenza sulle donne

Una locandina nelle vetrine della città per dire "Basta violenza sulle donne". Un semplice foglio, ma capace di trasformare negozi, farmacie e mercati in veri presidi di ascolto e protezione per chi vive situazioni di paura o isolamento. Ferrara si mobilità così, con una rete diffusa e concreta, per dare un segnale chiaro: qui nessuna donna è sola

Morì a 15 anni con l’auto nella voragine. Il processo arriva in aula

È arrivato ieri mattina (venerdì 14 novembre) in aula processo per la tragica fine del 15enne Marco Lelli Ricci, giovane promessa del basket originario di Granarolo, in provincia di Bologna, morto nella serata del 3 aprile 2022, mentre percorreva in automobile - insieme ai propri genitori - via Nuova, tra Renazzo e Pilastrello, nel territorio comunale di Cento

La biblioteca che dà ‘lezioni di sicurezza’ ad Alan Fabbri

La Biblioteca Popolare Giardino interviene pubblicamente dopo il post con cui il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, ha celebrato l’inaugurazione della nuova biblioteca comunale Dino Tebaldi. Un post in cui il sindaco ha ricordato le critiche ricevute in passato prendendo le distanze da chi “pensava di combattere la mafia nigeriana aprendo una biblioteca in Gad”

di Cecilia Gallotta

Sono i venti caldi di Mar Rosso e Maldive a far da padroni nelle prenotazioni per il Natale dei ferraresi: un dato che fa ben sperare le agenzie di viaggio della città estense, che però non possono negare di aver accusato il periodo post-crisi.

Se da un lato non si può più ormai sperare “nel capodanno di una volta”, afferma la titolare di Marfisa Viaggi Anna Maria Guarnieri guardando agli anni d’oro, è altrettanto vero che “non è nemmeno più quello di 6 o7 anni fa, quando l’effetto crisi era nel pieno delle sue ripercussioni”.

Lo stesso ritorno di mete quali il Mar Rosso, è, secondo Massimo Diolaiti di Ctv, un forte segnale di ripresa della fiducia anche per il fattore sicurezza, anch’esso ultimamente un po’scemato. Lo stesso si può dire per le capitali europee, nella top list del capodanno scelto dei giovani, per coniugare un budget accessibile grazie ai low cost a una distanza non eccessiva.

E a proposito di sicurezza, sono proprio i giovani a riportare in salita l’affluenza nelle agenzie: “L’aumento delle truffe on-line sta scoraggiando tantissimo le prenotazioni ‘fai da te’ – afferma il personale di Marfisa Viaggi, che registra un aumento del target giovanile a discapito del ‘mare magnum’ di internet.

Detto ciò, è pur sempre vero che “in generale si va a rilento – constata con realismo Carmen Romano di Dreamtime Viaggi – l’Italia è ferma, e la gente sceglie sempre meno il periodo di Natale e Capodanno per fare un viaggio, proprio a causa dei costi. Tant’è vero che stiamo lavorando molto meglio per gennaio e febbraio”. E allora, come biasimare i tanti ferraresi che le proprie feste hanno scelto di passarle proprio tra le mura – e la magia – che la città estense offre in questo periodo dell’anno.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com