Politica
21 Dicembre 2019
La senatrice Valeria Valente con la collega Paola Boldrini hanno incontrato gli studenti dell'istituto ferrarese

La Commissione Femminicidio al Copernico-Carpeggiani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Ha spiegato agli studenti che spesso si è portatori inconsapevoli di stereotipi sulle differenze di genere e sulla violenza contro le donne. E che per questo la Commissione parlamentare d’inchiesta sul Femminicidio, da lei presieduta, si occupa di indagare, appunto, ciò che non va – alla luce dei continui fatto di cronaca – ma anche di valutare buone prassi, come quelle perseguite all’Istituto superiore Copernico-Carpeggiani.

Lo ha dichiarato la senatrice Valeria Valente, che ieri mattina (venerdì), con la collega Paola Boldrini, membro della Commissione Infanzia e Adolescenza, ha fatto visita al plesso passato agli onori della cronaca per la realizzazione del brano – poi divenuto virale, diffuso in occasione del 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne  – ‘Non è normale che sia normale’.

Un incontro suggestivo, fortemente voluto da Boldrini, che ha visto gli allievi rivolgere alle senatrici svariate domande sul concetto di prevenzione e repressione come sul valore e sull’opportunità delle denunce. È stato il dirigente, Roberto Giovannetti, a raccontare – affiancato da un gruppo di docenti –  come il contrasto alla violenza di genere sia al Copernico- Carpeggiani – 1800 studenti di cui 1650 maschi – materia trasversale di studio nell’ambito del progetto The New Poets. E come a suo avviso potrebbe diventare vera e propria disciplina – quindi non solo percorso educativo – comprensiva dello studio del diritto come delle scienze motorie, approvato dal Miur ed estendibile dunque a tutte le scuole.

A Valente e Boldrini il dirigente ha consegnato una bozza di proposta operativa. Di qui l’invito a Giovannetti a illustrarlo in Commissione Femminicidio. Valente, Boldrini e Marcella Zappaterra, consigliera regionale Pd e candidata alle regionali del prossimo 26 gennaio, si sono poi confrontate sulla materia allo Spazio Grisù. “In Regione – le parole di Zappaterra – abbiamo in questi anni ragionato pensando che l’eliminazione delle diseguaglianze fosse il primo passo per rivendicare diritti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com