Argenta
14 Dicembre 2019
Entra nel vivo il calendario di eventi a corollario della pista di pattinaggio su ghiaccio in centro

‘Giocargenta’ pattina sugli eventi natalizi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Litiga con l’ex compagna e picchia un maresciallo dei carabinieri

Nella serata di sabato 20 aprile, i carabinieri di Argenta sono intervenuti in un'abitazione di San Biagio su richiesta di una donna 57enne di nazionalità ucraina che aveva avuto un diverbio con un connazionale 40enne a cui, in passato, era stata sentimentalmente legata

Il capitano Tufano sale in cattedra

Ieri mattina (22 aprile) per un centinaio di studenti nell’aula magna dell’Istituto scolastico superiore Montalcini di Argenta, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Portomaggiore, Capitano Raffaele Tufano, é diventato docente per un giorno

di Giada Magnani

Argenta. Giocargenta: la manifestazione che scalda l’inverno degli argentani e non solo è in pieno svolgimento. Il suo fulcro è la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Che quest’anno si presenta con due novità: la chiusura, che dal 6 gennaio come al solito slitta invece sino al 19 gennaio prossimo, poi quattro simpatici tutor per i bambini che li aiutano a imparare a scivolare sulle lame: si tratta di Scotty, Orso, Olaf e Pinguì. Sono disponibili gratuitamente in biglietteria.

L’impianto è aperto tutti i giorni: dalle 10 alle 12 (anche per scolaresche), dalle 14 alle 19 e dalle 20 alle 23. Prezzi di accesso: 3 euro, abbonamento a quattro ingressi, anche famigliare, a 10 euro.

Entra intanto nel vivo il calendario eventi di corollario. In questo week-end a esempio a farla da padrone, in piazza Garibaldi, sarà, tempo permettendo, “Call To Action: Argenta Christmas Plastica– Free”, iniziativa dedicata al recupero dei materiali, che rappresenta il momento clou di domenica prossima. L’associazione “Ingegnarte”, impegnata in progetti di riciclo creativo, invita i cittadini a partecipare alla realizzazione di costruzioni e sculture attraverso il riutilizzo di bottiglie in plastica vuote, che altrimenti verrebbero smaltite come rifiuto.

Nell’occasione tra mercatini e laboratori natalizi si celebra il 60° anniversario della “Barbie”: la bambola più conosciuta al mondo. Di cornice alla rassegna ci saranno dimostrazione di cucito dei suoi abitini esclusivi, ma anche di costumi di celebri personaggi delle favole.

Intanto al museo civico-archeologico, pinacoteca comunale san Domenico, prende il via tutta una serie di attività ludico-didattiche per i più piccoli alla scoperta del patrimonio storico, culturale e artistico in mostra. La solidarietà è invece protagonista oggi (sabato 14 dicembre) al centro commerciale “I Tigli” di Via Crocetta con i banchetti “Cuore di cioccolato” allestiti da Telethon per la raccolta fondi da devolvere alla ricerca contro malattie rare. Domenica 21 invece nei gazebo sotto la Torre del Primaro torna la “Saga della Saba e dei Sabadoni”. E’ a cura del circolo Acli Tango-Cash di San Biagio per la lotta ai tumori, lo studio sulla Caam (malformazione congenita infantile) adozioni a distanza e festa della Befana.

Il tutto mentre in oasi parte la caccia agli scatti di fotografie naturalistiche. Infine: il 24 alle 21.30, in piazza Mazzini si addobba l’albero insieme a folletti della Pro-Loco che donano dolci e regali ai bambini: quindi il 26 dicembre alle 21 in duomo l’appuntamento è col tradizionale concerto della ultracentenaria corale “Giuseppe Verdi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com