Semestre filtro. Possibili irregolarità anche a Ferrara
Anche a Ferrara sono diversi gli studenti che denunciano irregolarità durante la prima prova del semestre filtro per la facoltà di Medicina
Anche a Ferrara sono diversi gli studenti che denunciano irregolarità durante la prima prova del semestre filtro per la facoltà di Medicina
Aveva scritto che non aveva interessato i servizi sociali del Comune né altre strutture, “sia perché non erano presenti minori, sia perché riteniamo che questi costi non debbano più ricadere sulle tasche dei cittadini”. E invece erano stati avvicinati per inserirli nel Piano Freddo
“Smaltita la favola che con il libero mercato si sarebbe generata ricchezza e benessere per tutti, ora è diventato chiaro a chiunque che il mondo si struttura sul dominio e che la riorganizzazione dell’ordine mondiale si basa sui rapporti di forza”, ha detto Marco Bersani, coordinatore nazionale della Campagna Stop Rearm Europe
Se oggi Ferrara può candidare 252 alloggi sfitti e 21 fabbricati, per un totale di 663 appartamenti, è solo grazie al piano regionale da 300 milioni di euro pensato proprio per azzerare gli alloggi Erp ed Ers inutilizzati
Ci sarà anche l'avvocato ferrarese Fabio Anselmo tra i relatori del congresso nazionale "Il diritto alla verità" che, organizzato da Salvatore Borsellino e Movimento Agende Rosse, col patrocinio del Comune di Bologna, è in programma il 29 e 30 novembre all'Auditorium Biagi della Sala Borsa in piazza Nettuno a Bologna
di Pietro Perelli
Inaugurati i nuovi uffici operativi degli assessorati alla Sanità e alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara presso la Cittadella della Salute San Rocco, il vecchio ospedale Sant’Anna, in corso Giovecca 203. Sono presenti, oltre al sindaco Alan Fabbri e all’assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti, anche il direttore generale dell’Azienda Usl Claudio Vagnini, il direttore sanitario Nicoletta Natalini e i dirigenti comunali Fulvio Rossi, Lucia Bergamini e Massimo Poletti.
“Un’operazione già avviata dalla precedente amministrazione – dice Fabbri – che ho ritenuto importante e utile portare avanti”. I lavori di ristrutturazione sono infatti stati avviati all’inizio del 2019 con la precedente amministrazione e si sono conclusi da poco. Gli uffici sono già operativi e si tratta di un’attività in sinergia tra Usl e Azienda Ospedaliera con “lo scopo – spiega Coletti – di dare maggiori servizi al cittadino”.
“È importantissimo – spiega Vagnini – avere gli assessorati competenti in un luogo unico anche perché l’assistenza sanitaria va sempre di più integrata con l’assistenza sociale”. Questo considerando anche l’aumento della popolazione anziana, ma anche della povertà, oltre ad altre istanze sociali che vedono quindi imprescindibile una connessione tra gli uffici competenti come sanità e politiche sociali.
Lo spostamento riguarda gli uffici della sede comunale di via Boccaleone di Santo Stefano, al primo piano del mercato coperto, che ora sono operativi alla Cittadella della Salute. Servizi e settori che riguardano sanità, servizi alla persona, sicurezza, Garante dei Detenuti, diritti degli animali e anagrafe canina e che vedono impegnati circa 25 dipendenti.
“Il costo dell’intervento di ristrutturazione – dice l’ingegnere Fulvio Rossi – è stato di 510.000 euro per un area di mille metri quadrati, non molti se si considera che si tratta di circa 500 euro al metro quadro”. Il finanziamento dell’intervento è stato anticipato dal comune e verrà rimborsato, come da precedenti accordi, tramite la concessione di spazi al comune di cui questi sono i primo concessi.
“Un passaggio fondamentale – aggiunge l’ingegner Massimo Poletti – è stato quello dell’aggiornamento dal punto di vista tecnologico tramite l’aggiornamento delle reti telefoniche Voip e il servizio Lepida”. “Un tipo di intervento che sta al centro del mio mandato – aggiunge – e che cercherò di portare avanti migliorando l’itera rete informatica comunale”.
Il sindaco durante il suo intervento auspica anche il ritorno di ambulatori specialistici presso la cittadella e un punto di primo intervento per i cosiddetti codici bianchi consapevole che un aumento dei servizi presso tale struttura presuppongano “la valutazione di realizzazione di parcheggi per la quale è intenzione dell’amministrazione presentare a breve un progetto da condividere con l’Usl di Ferrara”.
“Uno dei miei obiettivi futuri – conclude il Dg Vagnini – sarà lo spostamento da me auspicato degli uffici di via Cassoli alla Cittadella San Rocco per riuscire a creare un polo centralizzato che possa dare risposte più efficaci”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com