Attualità
11 Dicembre 2019
Eseguita l'autopsia sul corpo del 34enne Adriano Bianco. La famiglia in attesa della liberazione della salma per celebrare il funerale a Potenza

Morto dopo la festa di laurea, la mamma: “Grazie alla città per la vicinanza”

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Un dolore straziante, condiviso con una città che ha sentito vicina per questa perdita incommensurabile. Grazia Maria Viceconti, la madre di Adriano Bianco, il 34enne lucano morto all’alba di giovedì 5 dicembre a causa di un malore dopo la festa di laurea in giurisprudenza, trova nella sofferenza la forza di ringraziare pubblicamente Ferrara per la vicinanza dimostrata in questa tragedia.

“Ho sentito l’affetto da parte di tutti: dall’Università all’arcivescovo Perego fino ai carabinieri, che hanno dimostrato sensibilità e garbo in questi momenti terribili” ci racconta commossa la mamma di Adriano, stretta nel dolore più terribile di tutti.

“Sono grata alla città per questo affetto incredibile e per la forte vicinanza dimostratami, non me lo aspettavo ma non avrei mai neanche pensato di perdere mio figlio così” rivela con un fil di voce la madre, in attesa della liberazione della salma per poter dare sepoltura al suo Adriano.

“Sono esausta, ho cercato di accelerare le operazioni burocratiche per poter dare presto l’ultimo saluto a mio figlio” dice Grazia Maria che a breve dovrebbe riavere la salma del 34enne dopo il nulla osta dell’autorità giudiziaria conseguente all’espletamento degli esami autoptici.

L’autopsia disposta dal pm Andrea Maggioni è stata eseguita nella giornata di oggi, mercoledì 11 dicembre, e sarà determinante per stabilire con esattezza la causa del decesso, imputabile a un malore fatale, forse causato dall’assunzione di un mix di alcol e droga durante i festeggiamenti per il conseguimento dell’agognata laurea in diritto.

La data dei funerali deve essere ancora fissata, ma le esequie verranno celebrate nella chiesa di San Nicola di Bari a Lauria, in provincia di Potenza, dove viveva lo studente che tornava a Ferrara solo per sbrigare le procedure in ateneo. E dove è giunto per l’ultima volta lo scorso mercoledì per la discussione della tesi, il coronamento di un impegnativo percorso di studi alla Facoltà di Giurisprudenza.

Un momento indimenticabile nella vita di ogni universitario e che purtroppo è stato anche l’ultimo ricordo di Bianco, stroncato da un malore dopo una serata di festa passata con gli amici. Quegli stessi amici che, una volta rientrati nell’abitazione in via Boiardo, hanno chiamato i soccorsi appena il neolaureato ha cominciato a sentirsi male. Ma quando il 118 si è precipitato sul posto era ormai troppo tardi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com