Politica
11 Dicembre 2019
Gli organizzatori del flash mob in piazza Castello rimarcano la presa di distanza e replicano al sindaco: "Non giustifichiamo questi atti, non ci abbassiamo al livello di chi predica odio"

Contestazione a Salvini, Fabbri alle sardine: “Bagno di umiltà contro la violenza verbale”

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Udc e il ritorno all’Educazione civica

L'Udc ha deciso di fare una campagna elettorale che si discosta radicalmente dalle consuete tattiche di attacco e polemica. L'obiettivo? Promuovere l'educazione civica, la moderazione e il rispetto nel dibattito politico

“Buffone, buffone”. Il coro rivolto a Matteo Salvini durante il comizio del leader della Lega in galleria Matteotti fa ancora parlare di sé. All’indomani della piccola contestazione, da cui l’organizzazione delle 6000 Sardine ‘ufficiale’ ha preso da subito le distanze, il sindaco Alan Fabbri consiglia “un bel bagno di umiltà” ai “cari amici del Pd Sardiniani“.

“In politica, specialmente in quella di basso profilo, ne ho viste tante considerata la mia ormai lunga storia in questo ambiente” premette il primo cittadino, che si dice “urtato dalla violenza verbale, specialmente di chi attacca un pensiero diverso dal proprio senza informarsi”.

L’attacco è indirizzato alle “‘democratiche’ sardine, organizzate e promosse dalle pagine dei consiglieri del Partito Democratico ed ex-assessori del Comune di Ferrara”, che hanno “manifestato contro l’arrivo del senatore Matteo Salvini, mostrando libri e dizionari da far leggere a cittadini e simpatizzanti”.

“Questa manifesta aria di superiorità è sfociata addirittura in una serie di contestazioni al grido di “buffone buffone” nei pressi del comizio, autorizzato da tempo, di Salvini e della candidata presidente Lucia Borgonzoni” ripercorre Fabbri, prima di ricordare alle sardine che “il sottoscritto si reputa una persona normale: ho frequentato il liceo scientifico Roiti, mi sono laureato in ingegneria, ho conseguito la patente B e ho anche frequentato corsi di musica per imparare a suonare”.

“Probabilmente vi sorprenderà sapere che ho letto libri di ogni tipo, sono un appassionato di storia, di musica e di cinema; un entusiasta curioso della vita” si racconta il sindaco, che allora si domanda: “Perché offendermi? Attaccatemi sulle questioni politiche che ritenete sbagliate, ma perché darmi dell’ignorante in maniera così gratuita e cattiva? Vi ricordo che io stesso vi ho invitato qui in Comune a parlare di questioni concrete che riguardano la città, per dialogare insieme e far crescere in armonia la nostra Ferrara, ma avete rifiutato”.

Lo stesso movimento delle sardine “non può e non deve giustificare questi atti di violenza verbale che prima o poi scaturiscono in episodi di violenza fisica – si legge in un comunicato a firma di Adam Atik -. Le sardine che conosco sono le persone che vogliono cambiare il sistema d’odio che abbiamo visto fino ad oggi. Che non finiscono ad insultare gli altri. Che non si abbassano a livello di chi non fa altro che predicare a odio, denigrare, infangare e marciare sulla dignità altrui perché accecati da problemi personali”.

Rimarcata quindi la netta presa di distanza da questo “ristretto gruppo di liberi cittadini” che “ha deciso in autonomia di recarsi al comizio di Salvini per una breve contestazione non ascrivibile al flashmob di piazza Castello. Non è il comportamento che abbiamo chiesto e Fabbri non l’abbiamo neanche citato – rimarca Atik -. Noi siamo per le proposte serie e costruttive, per il rispetto reciproco, per la tutela dei diritti umani di tutti, per garantire la vera sicurezza del cittadino che si declina nella sfera economico-lavorativa e ambientale. Dobbiamo fare capire a tutti che siamo tutti sulla stessa barca, anzi: siamo tutte sardine che sostengono questa barca dal basso”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com