Copparo
10 Dicembre 2019
La presentazione di domenica sarà anche occasione per Renato Amà di iniziare un'altra "trilogia", quella benefica

Alla Galleria Alda Costa si presenta il primo volume de “La trilogia della torre”… e della solidarietà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scuole Gulinelli. Bassi: “Giunta inerte da anni”

“In qualsiasi altra amministrazione quello che é successo il 27 febbraio scorso avrebbe comportato le dimissioni di qualcuno, piuttosto che improbabili giustificazioni”. Lo afferma Enrico Bassi del Pd, candidato sindaco del centrosinistra a Copparo.

Canale Naviglio inquinato dagli scarichi fognari

"Un evidente fenomeno di inquinamento delle acque superficiali ai danni del canale Naviglio". Lo riferisce Marco Falciano, presidente dell'associazione di tutela ambientale Upe - Unione Pescatori Estensi, dopo aver ricevuto la segnalazione con relative foto della situazione nel canale di irrigazione (nel comune di Copparo) da un pescatore sportivo

Luigi Meneghello ai Corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dell’area Letteratura ai Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’: oggi giovedì 28 marzo alla Galleria Civica Alda Costa, alle 16.30, Filippo Cerantola terrà la lezione “Luigi Meneghello: uno scrittore che da gioia”

Renato Amà e Franca Orsini

Copparo. Anticipazione alla stampa della presentazione del primo volume della Trilogia della Torre (edizioni La Carmelina), dello scrittore copparese Renato Amà. Nel presentare l’iniziativa, che si terrà alla galleria Alda Costa domenica 15 dicembre alle 16.30, il vicesindaco e assessore alla Cultura Franca Orsini ha sottolineato come Copparo sia una fucina di talenti.

Questa trilogia è ambientata in una rocca con tre torri e un misterioso labirinto, ma non diciamo altro per non anticipare e lasciare tutto il piacere della lettura. Se Amà ha pubblicato questo romanzo, molto deve allo scrittore Dario Gigli, che ha creduto in lui e gli ha fornito i primi suggerimenti importanti e i primi attrezzi del mestiere.

La presentazione di domenica sarà anche occasione per Renato Amà di iniziare un’altra “trilogia”, quella della solidarietà: lo scrittore, per ogni volume pubblicato, donerà un contributo di 300 euro per un’iniziativa di carattere sociale. La prima di questa “trilogia dei 300” sarà quella di devolvere il contributo al Centro Sociale Tamarese e Parrocchia di Tamara per far partecipare 10 volontari al corso di formazione per l’utilizzo del defibrillatore.

Renato Amà è personaggio di grande umanità e modestia, sollecitato da Franca Orsini ha rivelato di aver partecipato a un incontro il 24 novembre scorso con il paroliere Mogol presso il Cet, Centro Europeo di Toscolano, la sua scuola di Avigliano Umbro in provincia di Terni. In quell’occasione Amà ha ceduto l’utilizzo da parte di Mogol dei testi di una sua poesia: “Voli”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com