Eventi e cultura
7 Dicembre 2019
Sette appuntamenti letterari dall'8 dicembre al 21 gennaio. Come location scelte anche Argenta e Copparo

Tanti libri sotto l’albero con “Autori a Corte”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

di Matteo Bellinazzi

Tanti libri sotto l’albero per lo “Speciale Natale 2019” della dodicesima edizione di “Autori a Corte”, la rassegna letteraria che dal 2014 con due edizioni differenti – a luglio e nel periodo natalizio – propone presentazioni librarie di autori noti in ambito nazionale e autori locali.

Sette sono gli appuntamenti, tutti rigorosamente a entrata libera, presentati ieri (venerdì 6 dicembre) da Federico Felloni Vincenzo Iannuzzo e Federica Panzera, ideatori e organizzatori della manifestazione accompagnati da Paolo Colombarini (direttore Hotel Carlton) in rappresentanza dei partner dell’iniziativa, presso la sala consiliare della Provincia di Ferrara che avranno luogo in alcune suggestive ed eterogenee locations della città di Ferrara e non solo.

“A espressione di una cultura diffusa di respiro provinciale – ha detto Filippo Felloni – il nostro fortunato format letterario ora gode del Patrocinio della Provincia di Ferrara e del Comune di Argenta. Non è un caso quindi la location scelta per presentare l’edizione natalizia, che quest’anno ha portata provinciale”.

“Due dei sette incontri – ha spiegato Felloni – si svolgeranno ad Argenta e Copparo. L’esigenza di espanderci oltre le mura cittadine è nata dal numeroso seguito che arrivava dalla provincia”.

“Per la prima volta – ha illustrato Panzera – ‘Autori a Corte’ sostiene la fondazione ‘CUAMM-Medici con l’Africa’ che presenzierà a ogni incontro con un proprio banchetto per raccogliere offerte dai partecipanti”.

La kermesse letteraria comincerà l’8 dicembre alle ore 17 nel Piccolo Teatro del Centro Culturale Mercato di Argenta (Piazza Marconi 1), con la presentazione del romanzo graphic-novel “Occhi di pesce” (Edizioni La Carmelina) di Gianfranco Vanni, conosciuto con lo pseudonimo di ‘Collirio’. L’opera, tratta dal romanzo best-seller “Gioventù senza Dio” di Odon Von Horvath, ripropone in chiave fumettistica il conflitto generazionale nell’epoca nazista.

Protagonista della seconda serata del 13 dicembre alle ore 21.00 nella cornice ferrarese della Sala conferenze dell’Hotel Carlton in Piazzetta Sacrati, sarà lo scrittore di fama nazionale Marcello Simoni, con la presentazione del suo ultimo romanzo “Tarocchi magici e cavallereschi. La vera storia di Rolando” (Add Editore). Modereranno Federico Felloni (editore) e Federica Panzera (editor).

Il 14 dicembre alle 18.30 l’Hotel Carlton ospiterà anche il terzo appuntamento con protagonista la coppia di libri “Il ciclo di Heldor–Gli albori della guerra” (Edizioni La Carmelina) e “Verrà il domani–L’Olanda del secolo d’oro” (Edizioni La Carmelina), rispettivamente di Andrea Selvatici e Angela Bulgarelli, membro del Gruppo Scrittori Ferraresi, moderati da Federica Panzera.

Il quarto appuntamento della rassegna si terrà a Copparo, domenica 15 dicembre alle ore 16.30 nella Galleria Civica d’Arte Contemporanea–ex carceri “Alda Costa” (Via Roma, 38). L’autore dell’incontro letterario Renato Amà presenterà la sua prima opera, “Trilogia del labirinto–La prima torre” (Edizioni La Carmelina). Modererà lo scrittore Dario Gigli.

Il 17 dicembre alle ore 17 nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (Via Scienze, 17), lo scrittore Roberto Pazzi presenterà il suo ultimo libro, “Verso Sant’Elena” (Bompiani Editore). Modererà Francesca Capossele (autrice).

Mercoledì 18 dicembre alle ore 20, nella Sala Convitto del Consorzio Factory Grisù (Via Poledrelli, 21) il giornalista e scrittore Leonardo La Rosa, all’interno della presentazione dell’e–book di Matteo Rubbini “L’amore passa”, analizzerà insieme all’autore la situazione in Italia del libro digitale. L’incontro vedrà la partecipazione di Federico Felloni (editore) Dario Gigli (writing coach) e Federica Panzera (editor), con musica dal vivo di Tommaso Preti.

A seguire, Lorenza Cenacchi, Corinna Mezzetti e Beatrice Marsiani presenteranno la guida turistica “Il quartiere giardino” (Este Edition). All’interno della guida sono presenti minuziose descrizioni dei luoghi meno conosciuti che forniscono una visione differente di un quartiere famoso per i motivi sbagliati.

Concluderà la rassegna il 21 gennaio 2020 nella Biblioteca Ariostea alle ore 17, Gianpietro Testa che presenterà in anteprima assoluta “Se Gesù non fosse mai nato” (Edizioni La Carmelina). Modererà Marco Zavagli, direttore di Estense.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com