Politica
7 Dicembre 2019
Il senatore forzista contro la Plastic Tax: "Territorio penalizzato economicamente". Fornasini: "Preoccupato dagli effetti Legge di Stabilità"

Gasparri lancia le regionali: “Non ci tiriamo indietro: Forza Italia sarà fondamentale per l’Emilia”

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

“Dopo Ferrara e Forlì, con la Regione siamo pronti a far cadere un altro Muro di Berlino”: è un Maurizio Gasparri pimpante e pronto alla battuta quello che si presenta nel pomeriggio nel municipio di Ferrara, per incontrare i rappresentanti ferraresi di Forza Italia in vista delle prossime elezioni regionali. Un’occasione per i dirigenti locali – in primis l’assessore Matteo Fornasini e la capogruppo in consiglio Paola Peruffo – per discutere con il senatore ed ex ministro anche delle tematiche nazionali e dei loro effetti sul territorio italiano. A partire dal tema della Legge di Stabilità con relativa introduzione della ‘plastic tax’, che in Emilia Romagna preoccupa molti politici e vede anche il candidato del centrosinistra Bonaccini chiedere modifiche al governo.

A introdurre la questione è proprio Fornasini, che si dice “molto preoccupato come assessore al bilancio degli effetti della Legge di Stabilità” e sostiene “la richiesta dell’Anci al governo di prorogare i termini di approvazione dei bilanci degli enti locali al 31 marzo, anche perchè allo stato attuale non sappiamo ancora su quali risorse potremo contare rispetto alla Legge di Stabilità, che è ancora ferma in commissione per la discussione”. Una preoccupazione che trova sulla stessa lunghezza d’onda anche Gasparri, che nel suo discorso si concentra soprattutto su tematiche legate a economia e servizi pubblici. “Siamo molto preoccupati per la bozza della Legge di Stabilità che è uscita, in particolare per il comparto territoriale che rischia di essere molto penalizzato, come dimostrano la ‘plastic tax’ e la ‘sugar tax’, che sono in realtà dei modi per far cassa. Dopo essersi accorto delle critiche il governo ha deciso di abbassare la tassa sulla plastica, ma noi chiediamo il taglio completo, e non solo una sua riduzione. Si pensi piuttosto a tassare i giganti del web, che all’Italia versano cifre irrisorie”.

A proposito di “plastic tax” chiediamo a Gasparri se non sia possibile o auspicabile trovare un compromesso tra il ‘salasso’ alle imprese che producono plastica – con relativo impatto economico sul territorio – e una completa cancellazione della tassa, che lascerebbe la situazione attuale completamente invariata. Gasparri risponde che il governo più che tassare le aziende dovrebbe potenziare gli incentivi: “Non vogliamo sottovalutare il problema della plastica nei mari e nell’ambiente, ma un po’ come succede per le nuove costruzioni occorre avere un modo per incentivare chi fa meglio ed evita inquinamenti e sprechi, altrimenti si rischia solo di colpire l’economia”. Incentivi che tuttavia non sono ancora entrati nei vari emendamenti in Parlamento alla Legge di Stabilità.

Plastica e tasse a parte, l’attenzione di Gasparri si sofferma soprattutto sulle prossime elezioni regionali e il senatore non nega che un’eventuale vittoria della candidata del centrodestra Lucia Bergonzoni potrebbe avere grandi ripercussioni sugli equilibri politici nazionali: “È chiaro che si vota per avere la migliore amministrazione in Emilia-Romagna, ma non vogliamo neanche tirarci indietro di fronte alle possibili conseguenze: se ci saranno ricadute politiche, tanto meglio. Perché oggi il governo è completamente bloccato e diviso, e perde tempo invece di raggiungere un accordo. Noi crediamo che Forza Italia possa ricoprire un ruolo fondamentale in queste elezioni, che di certo non finiranno con percentuali sbilanciate e ogni voto farà la differenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com