Economia e Lavoro
7 Dicembre 2019
Il 10 dicembre alle 17 la prima iniziativa sulle nuove tecnologie promossa da Tecnopolo di Ferrara, Cna e Clust-Er Innovazione nei servizi, per presentare le applicazioni concrete per le aziende

L’intelligenza artificiale al servizio delle imprese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

«L’intelligenza artificiale può essere uno strumento potentissimo al servizio delle piccole e medie imprese: se integrata con altre tecnologie avanzate – reti di sensori, machine learning, analisi dei big data – può dare indicazioni per migliorare la competitività, i processi produttivi, la redditività delle aziende».

Massimo Carnevali, Manager del Clust-Er Innovazione nei servizi della Regione Emilia Romagna, spiega così i motivi che hanno portato all’organizzazione del seminario “Intelligenza Artificiale: Istruzioni per l’uso”, in programma per mercoledì 10 dicembre alle 17, presso il il Portale del Tecnopolo di via Saragat 13. L’evento è realizzato dal Tecnopolo di Ferrara, Cna Ferrara, Cna Emilia-Romagna e Cna 4.0, e dal Clust-Er Innovazione nei servizi.

«Il tecnopolo di Ferrara – spiega Michele Pinelli, prorettore delegato alla Terza Missione Unife – è un insieme di laboratori che si mette al servizio delle imprese per fornire servizi di ricerca industriale applicata. Per questo abbiamo deciso di avviare una collaborazione con Cna Ferrara, che è un punto di riferimento per il mondo delle PMI».

«Per Cna Ferrara – risponde Amelia Grandi, responsabile dell’Hub 4.0 – mettere l’innovazione al servizio delle imprese sarà una delle priorità del 2020, e la collaborazione con il Tecnopolo e con il Clust-Er Innovazione si inserisce in questa strategia».

Il convegno del 10 dicembre sarà quindi l’occasione per avvicinare le imprese del territorio al mondo dell’intelligenza artificiale: utilizzata in numerosi settori, dalla casa all’ufficio, dai mezzi di comunicazione alle automobili e soprattutto nell’industria, l’Ai è ormai presente nella vita quotidiana e può rappresentare anche una opportunità per aziende che vogliono innovare e applicarla nei loro business. L’intento di questo incontro è quindi quello di spiegare come può essere utile alle aziende, raccontando anche alcuni casi concreti.

L’evento si aprirà con l’intervento di Michele Pinelli, prorettore delegato alla Terza Missione Unife, Massimo Carnevali, Manager del Clust-Er innovazione nei servizi, Amelia Grandi, responsabile Cna Hub 4.0 e Marcella Contini, Cna Emilia-Romagna.
Verso le 17.30 ci sarà l’intervento di Fabrizio Riguzzi, ricercatore e docente dell’Università degli Studi di Ferrara, che proporrà il tema dell’intelligenza artificiale al servizio delle imprese. Si proseguirà poi, verso le 18, con la presentazione dei casi di successo delle aziende, una rassegna di “best case” moderata da Massimo Carnevali.

Interverranno quindi: Michele Carrino, con un discorso su “Data Analytics nell’azienda manifatturiera”, Miriam Surro, con il tema “Mido: Smart water metering, sistemi intelligenti per la gestione efficace dei consumi idrici”, Roberto con “Meschini, Mix: Come l’Ai può dialogare con la proposta culturale” e infine Elisa Sabattini con “Injenia: Racconto di un’esperienza di Ai”.

Infine verso le 19 Diego Benatti, direttore di Cna Ferrara, concluderà l’iniziativa; l’aperitivo di networking consentirà ai partecipanti di fermarsi ad approfondire la tematica e a valutare la possibilità di collaborazioni tra ricerca e mondo imprenditoriale.
La partecipazione all’evento è gratuita, per iscrizioni scrivere alla segreteria organizzativa: eventi@cnafe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com