Basket
6 Dicembre 2019

Sbf, i risultati delle giovanili

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

Riportiamo come di consueto cronaca e tabellini delle ultime partite disputate dalle squadre giovanili della Scuola Basket Ferrara.

Serie D Girone A – 11° Giornata

Sanibol Scuola Basket Ferrara – La Torre Reggio Emilia 68-54
16-11, 35-23, 49-41
Beccari 14, Di Giusto 12, Bertocco 11, Pusinati 10, Rimondi R. 9, Trinca 7, Grassi 2, Rimondi 2, Proner 1, Gavagna ne,
All.re: Colantoni, Vice All.re: Ferrara

Under 18 Gold – 8° Giornata
Scuola Basket Ferrara – Benedetto Cento 1964 71-58
10-19; 20-10; 19-18; 22-11
Brescanzin 6, Manfrini 8, Accorsi 7, Maietti 3, Gullini 8, Righini 13, Ferraro 15, Canali, Volinia 2, Zucchelli 4, Margate 5, Fortini
Allenatore: Mancini, 1° assistente: Barilani

La SBF riesce ad avere la meglio sui pari età centesi, portando a casa due punti importanti per la classifica. La partita si è rivelata più ostica del previsto e si è risolta solo negli ultimi dieci minuti.

La SBF inizia al rilento, prestando il fianco alle offensive avversarie e faticando a trovare una quadratura in campo. Gli avversari, invece, capitalizzano al meglio le opportunità che vengono loro concesse e chiudono in vantaggio 10-19. Durante la pausa tra il primo e il secondo quarto l’allenatore si fa sentire e la squadra entra in campo con ben altro piglio. Tutti i giocatori coinvolti rispondono presente e il parziale del quarto parla chiaro: 20-10. Il punteggio all’intervallo è 30-29.Il break è frutto di un bel gioco corale che porta a referto tutti i giocatori.

Nel terzo quarto prevalgono gli attacchi sulle difese. Nonostante alcune buone opportunità, la SBF non riesce a piazzare la zampata decisiva che le permetterebbe di mettere in cassaforte il punteggio. Gli avversari non mollano e rispondono colpo su colpo agli attacchi dei bianconeri. I padroni di casa, complici alcune ingenuità, vanno a riposo prima degli ultimi dieci minuti con soli due punti di vantaggio.

La SBF inizia l’ultimo quarto al meglio e riesce a piazzare il break decisivo, che da un margine di vantaggio consistente che rimarrà fino alla fine. Difesa aggressiva, attacchi veloci e buona circolazione di palla fanno si che in un amen la partita gira e il vantaggio arriva addirittura in doppia cifra. Cento non riesce a rispondere ed alza bandiera bianca. Gli ultimi minuti servono solo a fissare il punteggio finale che recita 71 a 58.

Under 16 Gold Girone B – 9° Giornata
SCUOLA BASKET FERRARA-BENEDETTO 1964 44-68
Parziali: 13-22| 16-12 | 8-19| 7-15
Buriani 8,Borghi 2, Campini 10,Casarano 4, Elston 2, Filippi 4,Lanzoni 2,Lo re , Milosvljevic 2 , Poluzzi 12, Scagliarini.
Allenatore: Schincaglia Nicola, Primo Ass: Giovanni Remondi

Sconfitta per la SBF, che perde in casa contro Cento. Prestazione caratterizzata da una grave mancanza difensiva e di fiducia in sé stessi del gruppo dei ragazzi di coach Schincaglia.

Primo quarto che vede fin dal primo momento i padroni di casa in grandissima difficoltà con la squadra ospite che ad alta intensità agonistica stacca subito la squadra ferrarese chiudendo il quarto 13-22. Nel secondo quarto i ragazzi di coach Schincaglia hanno iniziato ad impegnarsi e a giocare di squadra. Nonostante una alta intensità agonistica la squadra ferrarese rimane sul – 5 e chiude il quarto 29-34. I ragazzi di Ferrara rientrano dall’intervallo demotivati e con poca voglia di battersi. Continue disattenzioni sia offensive che difensive portano alla fine del quarto la squadra Benedetto 1964 avanti per 37 a 53. Nel quarto finale la Scuola Basket continua ad avere mancanze in tutte e due le metà campo e perde totalmente la concentrazione condannandosi a una struggente sconfitta. Il tabellone alla fine della partita segnerà 44-68.

Under 13 Elite – Prima Fase

Scuola Basket Ferrara – Sez. Basket Soc. Pol. Compagnia Ravenna: 50 – 67
(9 – 19) (13 – 16) (7 – 12) (21 – 20)
BONSI 3, DE GENNARO 17, ETAME 4, FARITE 4, GIOVINAZZO, GUSSON, RAMBALDI, SCAFIDI 12, SUSANNI 10, TONIOLI, TROVÒ, VANZINI
Allenatore: Nicola Susanni, Assistente allenatore: Lorenzo Bergamini

Sin dai primi minuti, la squadra ospite impone il suo ritmo e la sua intensità alla gara; sono aggressivi su entrambi i lati del campo e bravi nel far volare la palla in contropiede. SBF inizia male la partita dal punto di vista difensivo, mettendo poca grinta e concedendo canestri facili, soprattutto a seguito di rimbalzi concessi agli avversari. In attacco si fatica a trovare il fondo della retina, sbagliando diversi canestri. Il primo quarto finisce 9-19 a favore degli avversari.

Nel secondo quarto, SBF subisce, sia in attacco che in difesa, l’altezza dei giocatori avversari, che riescono a catturare molti più rimbalzi, anche perché spesso i nostri si dimenticano di fare taglia fuori. In attacco si gioca in modo più corale e si riesce a segnare su penetrazioni in area, in diversi casi anche con fallo. Si sbagliano ancora molti canestri facili da sotto, ma, in compenso, si realizza qualche canestro dalla media distanza a seguito di buone letture della difesa. Siamo penalizzati ancora una volta dalle molte palle perse. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 22 – 35.

Dopo la pausa lunga si torna in campo e nei primi 5 minuti del periodo, per la squadra ferrarese, è black out: palloni persi ingenuamente o successivamente a palle recuperate, diversi canestri subiti per via del mancato taglia fuori sui giocatori più alti della squadra avversaria, contropiedi subiti per disattenzioni. Dalla seconda metà del quarto i ragazzi si riprendono e rientrano in partita, mettendo intensità e rimanendo più concentrati. Sbagliati la maggior parte dei tiri liberi su falli subiti. Il periodo si chiude con soli tre canestri dal campo realizzati per la squadra di casa. Il tabellone dice 29 – 47.

L’ultima frazione di gioco si apre con gli estensi che ancora devono inseguire gli avversari. Riescono a trovare maggiori conclusioni e a realizzare più canestri. Quasi a tutti i canestri dei ferraresi, gli avversari rispondono facendo canestro a loro volta, mettendo anche dei tiri ben costruiti dalla media distanza. Un Bonsi con problemi di falli lascerà il campo a pochi minuti dalla fine, ma la speranza rimane viva con De Gennaro e Scafidi che guidano i compagni; quest’ultimo ad un minuto dalla fine infila una bomba che è letteralmente un’iniezione di fiducia e di carica per i ragazzi della SBF, ma purtroppo è troppo tardi. La partita si conclude sul punteggio di 50 – 67. Bravi comunque i ragazzi di coach Susanni, che nonostante abbiano giocato una partita in svantaggio sin dal primo quarto, sono riusciti a non scoraggiarsi e non mollare fino agli ultimi minuti di gara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com