Politica
5 Dicembre 2019
Il consigliere del Pd attacca ancora il vicesindaco: “Utilizzo del velivolo avvenuto disattendendo le norme”

Drone sul campo nomadi, Modonesi: “Lodi non risponde e fa confusione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

(foto d’archivio)

Non solo non è soddisfatto della risposta tardivamente ricevuta, ma addirittura conterrebbe informazioni che confermano i sospetti. Aldo Modonesi, capogruppo del Pd in Consiglio comunale, punge ancora il vicesindaco Nicola Lodi e con lui il sindaco sull’ormai famigerato volo del drone durante le operazioni di sgombero del campo nomadi di via Bonifiche.

“Per l’ennesima volta spiace constatare come siano disattese le risposte (e le tempistiche di risposta) alle interpellanze dei consiglieri comunali”, scrive Modonesi nella sua richiesta di integrazioni rivolta al sindaco Alan Fabbri.

Il documento ricevuto, rileva il consigliere di minoranza, “non risponde puntualmente alle richieste avanzate nell’interpellanza”, ma addirittura sembra avere l’effetto opposto rispetto a quello desiderato dall’autore, ovvero “illustra in modo chiaro e puntuale come l’utilizzo del drone per le riprese della demolizione e bonifica del campo sosta di via delle Bonifiche sia avvenuto disattendendo le norme che regolamentano l’impiego degli Apr (aeromobile a pilotaggio remoto, ndr) e soprattutto in violazione delle norme che disciplinano l’utilizzo degli Spazi Aerei”.

Innanzitutto, spiega Modonesi, “si fa riferimento al Regolamento mezzi aerei a pilotaggio remoto edizione 2, dove, indipendentemente dal fatto che attualmente è in vigore l’edizione 3, è espressamente escluso il sorvolo da parte degli Apr di Infrastrutture sensibili” e “si fa enorme confusione tra le norme che disciplinano il sorvolo dei centri abitati e quindi anche della città di Ferrara e l’istituzione di un’area in cui è vietato il sorvolo, costituita da un volume che racchiude il petrolchimico indicata nell’Aip – LIP52 come area tecnologica”.

Secondo l’ex assessore, la stessa normativa richiamata solo parzialmente dal vicesindaco (Atm del 24 maggio 2019), prevede che le operazioni di volo del drone in questione (di massa inferiore ai 25 kg) sia consentita senza riserva ma solo al di fuori di spazi aerei controllati, salvo deroga espreassa da pare dell’Enac. E l’area dell’ex campo nomadi “è ricompres[a], come dovrebbe essere noto, nella LIP52, cioè uno spazio aereo in cui è vietata ogni attività di volo”.

E così il consigliere Pd non può che rinnovare le precedenti richieste: chi era il pilota? Chi ha autorizzato il volo?

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com