Politica
3 Dicembre 2019
Il sassofonista di Guccini: “Da molti anni una chiara posizione antifascista nella Lega non c'è”

Guccini. Il musicista Roberto Manuzzi: “Non capisco il rammarico di Fabbri”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Dopo quarant’anni una nuova vita per Comacchio e il suo zuccherificio

Restituire vita, lavoro e valore a una delle aree simbolo del territorio ferrarese attraverso un progetto che unisce transizione ecologica, innovazione e rigenerazione produttiva. E, nel mezzo, imprenditori che da fuori Ferrara investono, per il momento, la bellezza di 25 milioni di euro

“Migranti, la realtà smentisce Balboni”

Le parole del senatore Balboni manifestano un atteggiamento non proprio originale della nostra storia politica, quella di chi vuole far tacere la Chiesa sulle questioni sociali, ieri come oggi

Impianti energetici, la minoranza chiede ordine e trasparenza

Le crescenti criticità legate alla diffusione degli impianti energetici sul territorio ferrarese hanno spinto i gruppi di minoranza del Consiglio comunale a presentare una mozione che mira a "riportare ordine, trasparenza e partecipazione"

Una legge di bilancio ingiusta

Il governo continua a diffondere illusioni ottimistiche sulla situazione economica del Paese, ma la realtà dei numeri, che nessuna propaganda può cancellare, dice altro: le politiche fiscali adottate favoriscono ancora una volta i ceti più ricchi e penalizzano i...

Roberto Manuzzi

“Gentilissimo sindaco di Ferrara Alan Fabbri, non capisco il suo rammarico”. A parlare è Roberto Manuzzi, docente di Musica di Insieme jazz presso il Conservatorio di Ferrara e musicista storico di Francesco Guccini.

Manuzzi risponde all’uscita del sindaco di Ferrara. che si era lamentato delle critiche del cantautore per lla vittoria della Lega a Ferrara. “Francesco Guccini, del quale mi onoro di essere amico personale avendo fatto parte per 26 anni del suo gruppo di musicisti, non ha mai nascosto il suo dissenso da tutto ciò che la lega Nord rappresenta” fa presente il sassofonista, concedendo che “certamente la sua poetica ha aspetti di universalità e può contenere riferimenti alle tematiche libertarie e anarchiche, ma di sicuro è sempre stata improntata ad un fermo e incrollabile antifascismo”.

“La Lega degli esordi può avere incamerato alcuni di quegli ideali libertari – ammette Manuzzi -, ma da molti anni una chiara posizione antifascista nella Lega non c’è”.

“Ben venga il suo personale apprezzamento – conclude Manuzzi – per le tematiche di Guccini (anche Gianfranco Fini confessò di amare molto “La locomotiva”) ma non credo proprio che abbia modo di stupirsi per le sue parole”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com