Poggio Renatico
1 Dicembre 2019
Unione Pescatori Estensi e i Comuni di Terre del Reno, Bondeno e Poggio Renatico insieme per la gestione associata di controllo e monitoraggio della fauna ittica

Sorveglianza canali, firmata convenzione con Upe contro il bracconaggio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Terre del Reno. Nella giornata di giovedì 28 novembre è stata firmata la convenzione 2019-2020 tra Upe (Unione Pescatori Estensi) e i Comuni di Terre del Reno, Bondeno e Poggio Renatico per la gestione associata di sorveglianza, controllo e monitoraggio del reticolo idraulico e della fauna ittica.

La vastissima rete idrica del territorio della provincia di Ferrara ha visto nel corso degli anni al proprio interno lo sviluppo di una consistente attività di bracconaggio ittico. Queste attività illecite non colpiscono solamente il settore della pesca, ma anche quello ambientale, a causa dell’utilizzo di reti, corrente elettrica e veleni disciolti in acqua.

Grazie alle Guardie Giurate volontarie ed a un cospicuo numero di soci, verranno potenziate le attività come il monitoraggio della fauna ittica, il recupero della fauna ittica in difficoltà ed il suo successivo rilascio in luoghi idonei, il recupero della fauna ittica morta nei canali del reticolo idraulico e la collaborazione in campagne di educazione ambientale rivolte alla cittadinanza ed all’interno delle scuole.

L’Upe ringrazia per la convenzione il Comandante della Polizia Locale dell’Alto Ferrarese Stefano Ansaloni ed i Sindaci Roberto Lodi (Terre del Reno), Fabio Bergamini (Bondeno) e Daniele Garuti (Poggio Renatico), insieme alle rispettive Amministrazioni Comunali, per il contributo offerto che consentirà di affrontare le numerose spese per le attrezzature necessarie a tali attività di monitoraggio nelle acque del territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com