Attualità
30 Novembre 2019
Prestigioso incarico per la responsabile dell’Unità Semplice Sezione Hiv/Aids dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Laura Sighinolfi nominata presidente della Commissione regionale di lotta all’Aids

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Laura Sighinolfi

La dottoressa Laura Sighinolfi (responsabile dell’Unità Semplice Sezione Hiv/Aids dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara) è stata nominata presidente della Commissione tecnico-scientifica regionale per gli interventi di prevenzione e lotta contro l’Aids. La carica le è stata assegnata alla luce della comprovata professionalità ed esperienza maturata sull’argomento.

La nuova commissione, la cui durata è di tre anni a decorrere dalla data di insediamento, è costituita da esperti di alto profilo ed esperienza in ambito di prevenzione, cura e assistenza delle persone Hiv+ o affette da Aids, in rappresentanza della Regione, delle aziende sanitarie e delle associazioni di volontariato presenti nel territorio.

La commissione, inoltre, ha il compito di supportare la giunta regionale nella definizione – sul piano metodologico e operativo – delle proprie politiche socio-sanitarie su questa materia (tenuto conto dei continui mutamenti che investono tale fenomeno quanto a diffusione e modalità di prevenzione, diagnosi e cura) e dovrà collaborare alla predisposizione della relazione tecnica sull’evoluzione della malattia e sulla efficacia degli interventi adottati per combatterla e prevenirla.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com