Attualità
24 Novembre 2019
L’impegno della Polizia di Stato per aiutare le vittime a vincere la paura di denunciare

La Questura di Ferrara contro la violenza alle donne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Questura di Ferrara ha voluto organizzare una serie di attività, su più giornate, volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche che riguardano la violenza di genere.

E lo ha fatto programmando incontri nelle scuole con gli studenti e partecipando attivamente all’odierno evento presso il Centro Commerciale “Il Castello”.

Un pubblico trasversale per favorire al massimo l’opera di sensibilizzazione contro gli abusi nei confronti delle donne che deve cominciare dai banchi di scuola attraverso una riflessione sui rapporti tra le persone che devono essere improntati al rispetto reciproco.

Il primo incontro si è svolto presso l’Istituto Istruzione Superiore “Guido Monaco di Pomposa” di Codigoro a cui farà seguito quello di lunedì 25 novembre presso la Scuola Secondaria di 1^ Grado “M.M. Boiardo” di Ferrara.

Nella giornata odierna, a partire dalle ore 16.00, personale della Questura sarà presente nella Galleria del Centro Commerciale “Il Castello” ove è stata allestita un’apposita location con un’opera ispirata a Love Sculpture dell’artista americano Robert Indiana che riproduce la parola: D-O-N-N-E, dove si alterneranno oltre agli Operatori di Polizia, rappresentanti del Comune di Ferrara, del Centro Donne Giustizia e dei responsabili di Coop Alleanza 3.0 e del Centro Commerciale.

Il personale di polizia sarà a disposizione con materiale illustrativo e personale specializzato per dare informazioni e per raccogliere anche eventuali testimonianze di chi volesse segnalare situazioni di disagio.

L’attività di sensibilizzazione proseguirà comunque per l’intero anno scolastico tra gli studenti, attraverso il personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, della Squadra Mobile, nonché quello della Specialità della Polizia di Stato, in occasione dei loro incontri nelle scuole per far emergere storie con risvolti non solo giuridici, ma anche culturali e sociali, anche con l’ausilio di video e slides e la distribuzione di materiale informativo evidenziando soprattutto la propria presenza diretta anche ai fini della prima assistenza.

L’attività della Polizia di Stato ha portato all’emissione di 27 provvedimenti di ammonimento ai sensi dell’art. 3 L.119/2013 e di nr. 11 provvedimenti per stalking ai sensi dell’ art. 8 L. 38/2009.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com