Eventi e cultura
23 Novembre 2019
Pomeriggio di eventi in omaggio al grande regista a palazzo della Racchetta

“In viaggio con Antonioni” tra libro, film e foto inedite

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Un evento interamente dedicato al grande regista ferrarese Michelangelo Antonioni con presentazione di un libro, fotografie e un documentario ancora inedito. Tutto questo è “In viaggio con Antonioni”, l’omaggio a uno dei concittadini estensi più illustri promosso dalla Ferrara Film Commission per oggi, sabato 23 novembre, a palazzo della Racchetta (via Vaspergolo 6) con ingresso libero.

Alle 16, dopo i saluti delle autorità, si terrà la seconda presentazione in Italia del libro “Il Mio deserto rosso” della scrittrice e regista italo-francese Morena Campani, accompagnata da un’esposizione di fotografie di Gian Luca Liverani e dalla proiezione dei cortometraggi “Tutto Bianco”, di Morena Campani e Caroline Agrati ed “Elegia del Po di Michelangelo Antonioni” di Vitaliano Teti e Carlotta Breda, in collaborazione con la Ferrara Film Commission.

Aneddoti di Tonino Guerra, il diario personale di Flavio Nicolini, un Vhs di un pensionato della centrale di Porto Corsini sono tutti inseriti nel racconto de Il mio deserto rosso, così come i paesaggi del film di Antonioni (la centrale termoelettrica, il Po, le nebbie…) sono impressi nelle fotografie di Gian Luca Liverani, che sono parte integrante del libro.

Anche nei cortometraggi Tutto Bianco (vincitore del premio della Scam – Società dei Diritti d’Autore  come miglior film documentario diffuso alla televisione francese nel 2015/16) e Elegia del Po di Michelangelo Antonioni il grande protagonista è il paesaggio padano. Un pomeriggio in onore del maestro Antonioni per scoprire un elemento imprescindibile della storia di Ferrara.

Coordina la presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara Anna Maria Quarzi. Intervengono il critico cinematografico Vito Contento e il docente di storia del cinema dell’Università degli Studi di Ferrara Alberto Boschi, alla presenza del vice direttore del Ferrara Film Festival Giorgio Ferroni, presidente di Ferrara Film Commission Alberto Squarcia, autore video Andrea Forlani e direttore artistico del Festival delle colonne sonore Edoardo Boselli.

“Eventi di questo tipo – ha sottolineato l’assessore Marco Gulinelli in sede di conferenza stampa – sono importanti perché valorizzano una figura come quella di Antonioni, concittadino amato e studiato nel mondo. È un’ottima opportunità per i ragazzi per conoscere un autore che studiano in America, in Corea e che noi abbiamo la fortuna di potere avvicinare anche attraverso i luoghi che hanno segnato la sua crescita. Perciò invito i volontari che studiano all’Università di Ferrara e fanno il tirocinio al Ferrara Film Festival a partecipare e guardare i suoi film, che scoprirete di una grande modernità e grande capacità di trasmettere sia a livello visivo sia di linguaggio, che è davvero straordinario”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com