Attualità
23 Novembre 2019
Il prefetto Campanaro: “La giovane campionessa di taekwondo nostro capitale sociale”

Martina Corelli, alfiere della Repubblica e “modello per tutti i ragazzi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

di Pietro Perelli

Ricevuta dal prefetto, a palazzo Giulio d’Este, Martina Corelli la giovane argentana campionessa di taekwondo insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Alfiere del Lavoro. “Un momento per me importante – dice il prefetto Michele Campanaro – ma anche per le istituzioni perché diamo un segno dell’impegno dei giovani”.

L’onorificenza ricevuta da Martina Corelli è destinata ai 25 migliori studenti delle scuole italiane che finiscono la scuola con il massimo dei voti. Lei, 100\100 alla maturità con una media di 9,96 presso l’Istituto Superiore “Rita Levi Montalcini” è anche campionessa nello sport tanto che a ritirare l’onorificenza dalle mani del Presidente della Repubblica fu il padre perché lei era impegnata in un importate torneo internazionale in Cina.

Accompagnata dal padre e dal nonno insieme al dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Rita Levi Montalcini” di Argenta Diego Nicola Pelliccia e dal sindaco di Argenta Andrea Baldini che ricorda come “Martina sia un esempio per i ragazzi delle nostre scuole e del nostro territorio” tanto che è riuscita ad eccellere non solo nello studio ma anche negli sport vincendo 7 titoli nazionali, un bronzo ai mondiali juniores, diversi open europei.

Martina inoltre ha il sogno delle Olimpiadi del 2020 a Tokio ed ora è stata inquadrata nel gruppo sportivo dell’Esercito con il grado di caporal maggiore. Pur con questi impegni sportivi alle porte è iscritta al primo anno della Facoltà di Matematica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Il prefetto Michele Campanaro, rappresentate del Governo, si è complimentato proprio per la capacità di riuscire a ottenere ottimi risultati coniugando il lato sportivo e lo studio. “L’augurio – conclude – è di proseguire altrettanto brillantemente il proprio percorso universitario. L’esempio di Martina rappresenta un modello da seguire per i tutti i ragazzi di oggi, che rappresentano il nostro capitale sociale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com